III^ Edizione del premio “Lombardia è Musica”: tra i vincitori due bresciani

Il Duo Borghese-Benzing (Conservatorio Verdi di Milano – musica da camera) e Hanqi Gao (Conservatorio Verdi di Como – canto lirico) sono i vincitori della terza edizione del premio “Lombardia è Musica”, istituito dal Consiglio regionale per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio. Il premio è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia.

“Il concorso, che abbiamo fortemente voluto come Consiglio regionale –ha detto il Vice Presidente Carlo Borghetti, Presidente del Comitato promotore del concorso si sta confermando ogni anno sempre di più come una vera e propria vetrina per i giovani talenti pronti a spiccare il volo verso i più importanti palcoscenici italiani e del mondo. Sono perciò molto contento e orgoglioso di poter annunciare i giovani vincitori di quest’anno, ai quali assegniamo anche un riconoscimento economico. L’augurio è che la nostra iniziativa possa aiutarli in una carriera di successo a beneficio di tutta la comunità lombarda e non solo”.

I musicisti si sono esibiti sul palcoscenico dell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli davanti alla giuria insieme ai giovani talenti individuati dai singoli istituti musicali lombardi.

L’edizione di quest’ano è stata dedicata alla musica da camera e al canto lirico.
Il Duo Priori Gabrielli (Conservatorio Marenzio di Brescia) e Alessio Fortune Ejugwo (Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia) hanno conquistato il secondo posto rispettivamente nella musica da camera e nel canto lirico. Terzi sul podio il Quintetto Novecento (Conservatorio Verdi di Como) e Aldo Sartori (Conservatorio Luca Campiani di Mantova).
Agli altri finalisti verrà assegnato un riconoscimento per essersi classificati tra i migliori giovani musicisti lombardi.

Il premio “Lombardia è Musica” è stato istituito dal Consiglio regionale con legge regionale n.8 del 28 aprile 2020 per sostenere giovani talenti e supportarli nella loro carriera.

La premiazione dei vincitori si svolgerà domenica 27 novembre alle ore 15.30 al Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia.

Vincitori terza edizione Premio “Lombardia è Musica”

Sezione musica da camera

Primo posto – premio 5.500 euro

DUO BORGHESE-BENZING – Conservatorio Verdi di Milano

Borghese Silvia violino, Benzing Giacomo Sebastiano pianoforte

Secondo posto – premio 3.500 euro

DUO PRIORI-GABRIELI – Conservatorio Marenzio di Brescia

Priori Leonardo violino, Gabrieli Valentina pianoforte

Terzo posto – premio 2.500 euro

QUINTETTO NOVECENTO – Conservatorio Verdi di Como

Cansirro Cortorillo Alice violino, Rumi Daniele violino, Carangi Ludovico Matteo viola, Pesenti Matilde violoncello, Adamoli Marina pianoforte

Sezione canto lirico

Primo posto – premio 5.000 euro

HANQI GAO – Conservatorio Verdi di Como

Secondo posto – premio 3.000 euro

ALESSIO FORTUNE EJUGWO – Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia

Terzo posto – premio 2.000 euro

ALDO SARTORI – Conservatorio Luca Campiani di Mantova

Finalisti – in quanto selezionati dai propri istituti musicali

Sezione musica da camera: TRIO DONIZETTI Marta Gianola Pianoforte, Elena Vittoria Vincitori Troili Violino, Nicola Carrara Contrabbasso (Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti di Bergamo), QUARTETTO ALMARAL Rachele Rossignoli Violino, Margherita Colombo Violino, Aleardo Brutti Viola, Alessandro Gallina Violoncello (Conservatorio Luca Campiani di Mantova), TRIO PUCCINI Marat Acquavita Flauto, Elena Porta Violoncello, Francesca Di Molfetta Pianoforte (Istituto Superiore di Studi Musicali Giacomo Puccini di Gallarate).

Sezione canto lirico: Jessica Pantarotto (Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti di Bergamo), Xinjie Huang (Conservatorio Verdi di Milano), Annalisa Gerosa Taherer (Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.