“Memoriale vittime del terrorismo”, domenica 15 l’inaugurazione

I promotori di questa iniziativa, oltre all’intervento di Casa della Memoria, sono l’avvocato Piergiorgio Vittorini di “Bu e Bei” (Buoni e Belli) ed il Rotary Brescia Vittoria Alata.

Gli Assessorati alla Cultura Urbanistica e dei Lavori Pubblici del Comune di Brescia e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia e Mantova, tutti coordinati in seno a Casa della Memoria, hanno elaborato l’idea e la sua messa in opera.

Sono state approvate le delibere di Giunta Comunale n° 230 del 17/04/2012 e n° 236 del 23/04/2012 sulla base delle quali il Consiglio Comunale ha espresso all’unanimità l’adesione al progetto, la cui fattibilità è stata redatta dall’Ing. Roberto Rezzola, del Rotary Brescia Vittoria Alata, con il fattivo contributo di Marco Fasser, della Soprintendenza, e Massimo Azzini del Comune di Brescia.

Il 9 maggio 2012 è stata consegnata al Presidente della Repubblica la prima formella come segno di avvio alla realizzazione del progetto.

Il tratto iniziale del percorso del “Memoriale vittime del terrorismo” è stato inaugurato, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, il 28 maggio 2012 con la posa delle prime nove formelle dedicate alle vittime delle stragi di piazza Loggia e di piazzale Arnaldo, ed è proseguito negli anni successivi sino alla sua attuale conclusione.

Il percorso parte da Piazza della Loggia e si snoda verso il Castello seguendo Contrada Sant’Urbano.

Il Memoriale è una sequenza di 441 formelle, dagli attentati in Alto Adige (1962) fino all’assassinio di Marco Biagi (2003), ognuna delle quali riporta il nome delle vittime del terrorismo elencate dalla pubblicazione del Quirinale: “Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana”.

Abbiamo ritenuto inoltre di aggiungere le vittime di atti di violenza politica, nonché alcuni attentati nazionali e internazionali, per meglio inquadrare la complessità di quegli anni della nostra storia e della storia di altri paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.