Ultime news dal Comitato Provinciale Aics di Brescia

A TRAVAGLIATO IL TROFEO PANADA DI PATTINAGGIO ARTISTICO

L’Asd Pattinaggio Travagliato, in collaborazione con il Comitato Provinciale dell’Aics e con Aics Pattinaggio Lombardia, è pronta a presentare la seconda edizione del “Trofeo Augusto Panada”, competizione riservata alle categorie promozionali, che si svolgerà nel palazzetto dello sport travagliatese di via IV novembre sabato 4 e domenica 5 marzo. In attesa che la società organizzatrice guidata dal presidente Alessandro Barbi definisca nei dettagli il programma della due-giorni, si può comunque anticipare che la competizione si prefigge innanzitutto di essere una bella festa dedicata al pattinaggio artistico e, in particolare, all’intero movimento bresciano di questo sport (come conferma, del resto, il fatto che le iscrizioni sono rimaste aperte anche per associazioni non affiliate all’Aics). A completare il quadro e ad offrire il meritato rilievo alla manifestazione intitolata ad Augusto Panada ci penseranno poi le diverse società e tutti i pattinatori che il primo fine settimana di marzo si confronteranno a Travagliato, pronti a mettere in bella mostra alla giuria che seguirà la gara il meglio del loro repertorio. È con questo spirito che gli ultimi giorni di vigilia sono diventati un momento di intensa preparazione, sia per i diversi esercizi che per le relative colonne sonore. Tutti i partecipanti alla competizione travagliatese sono fermamente decisi a mettere in bella le loro qualità in questa iniziativa che vuole diventare un appuntamento sempre più importante nel calendario annuale del pattinaggio artistico che guarda in alto.

 

È L’ORA DI CORRERE, PRIMA SUGLI ARGINI DEL MELLA E POI CON “EUROPA”

Per gli appassionati di podismo l’Aics ha in serbo due domeniche davvero da non perdere. Due appuntamenti consecutivi che riservano un occhio di riguardo a Brescia e che costituiscono, nello stesso tempo, una bella occasione per correre in piacevole compagnia, ma anche per visitare luoghi suggestivi della città. In ordine di tempo si comincia domenica 19 febbraio con l’edizione 2023 di “Su e giù per gli argini del Mella”, manifestazione podistica non competitiva che propone un percorso ondulato disegnato sulle distanze di 6 e 13,5 km. Un’iniziativa aperta sia ai runners che ai camminatori, che partirà dalla Scuola Tridentina di via Bagatta e che porta la firma organizzativa dell’Aics con il patrocinio dei Comuni di Brescia e di Concesio. La successiva domenica 26 febbraio la parola passerà a “Corri con Europa”, anche in questo caso manifestazione podistica (sia maschile che femminile) non competitiva presentata dall’Aics, sempre con il patrocinio del Comune di Brescia, ma, questa volta, con la collaborazione di Europa Sporting Club. In questo caso al centro dell’attenzione ci sarà il Centro Sportivo San Filippo di via Bazoli, da dove alle 9 partirà l’appuntamento podistico, sempre riservato sia a runners che a camminatori, che si svilupperà su due percorsi, lunghi rispettivamente 6,2 e 12,4 km. Nell’ultima domenica di febbraio verrà posta in bella evidenza un’altra zona dell’hinterland cittadino che merita di essere conosciuta a dovere. “Corri con Europa” dedicherà uno spazio particolare ai gruppi, tanto che sono previsti riconoscimenti per i cinque più numerosi. In ogni caso per chi ama correre si tratta fin d’ora di un’opportunità da non perdere, ma, al contrario, da preparare fin d’ora al meglio per poter vivere in prima persona una coinvolgente domenica mattina tra sport, amicizia, divertimento e i suggestivi scorci offerti dal tracciato preparato dall’Aics.

 

SCRIVI “DAFNE” E LEGGI “SEMPRE VOGLIA DI FARE COSE NUOVE”

Il 2023 sarà un anno speciale per l’Artistica Dafne, che festeggerà il suo decimo compleanno. Dieci anni di attività, sempre intensa e accompagnati, strada facendo, da diverse novità, che la società affiliata all’Aics si appresta a celebrare con lo spirito che le ha permesso di distinguersi. In effetti il sodalizio che ha le sue sedi operative a Gavardo, Sabbio Chiese e Puegnago si è sempre dedicato con un occhio di riguardo alla ginnastica artistica, ma questo legame privilegiato non gli ha impedito di aprire le porte a diverse altre pratiche sportive che non sono altro che un’ulteriore conferma della voglia di fare e dell’intraprendenza di casa alla Dafne. In questo senso ci sono due specifiche proposte che meritano di essere segnalate, visto che il parkour e, apprezzata novità dallo scorso autunno, il trampolino elastico si stanno ritagliando uno spazio sempre più interessante e stanno coinvolgendo un numero crescente di persone. Corsi che portano la qualificata firma organizzativa della Dafne e si affiancano a quanto il sodalizio valsabbino-gardesano già porta avanti con risultati assai apprezzabili nel campo della ginnastica artistica. Un vero fiore all’occhiello per la Dafne che, tra l’altro, dopo l’indubbio successo registrato lo scorso dicembre dal Trofeo Intersociale, che ha chiuso il 2022 portando in pedana circa centocinquanta giovani atlete, è già concentrata sull’appuntamento di aprile, quando tornerà la gara Intersociale, che costituisce un momento di confronto e di verifica per tutta l’attività svolta. Nello stesso tempo lo staff tecnico e le ginnaste della Dafne stanno intensificando anche la loro preparazione per farsi trovare nelle condizioni ideali alla partenza della prima prova del Campionato Regionale Aics fissata per marzo. L’intenzione della società di Gavardo è quella di allenarsi nel migliore dei modi nelle prossime settimane per riuscire a confermare il ruolo di protagonista nel panorama della ginnastica artistica di alto livello.

 

TORNA IL “CORSO FORMATIVO PER OPERATORI E DIRIGENTI SPORTIVI”

Dopo l’ampio consenso ottenuto dalle precedenti edizioni, a Ospitaletto tornerà anche per il 2023 il “Corso formativo per operatori e dirigenti sportivi e docenti scolastici”. Un’iniziativa presentata dall’assessorato allo sport del Comune di Ospitaletto, che si avvale della collaborazione dell’UPKL e del Coordinamento delle associazioni sportive del territorio. “Giovani per l’Europa: lo sport come strumento educativo” sarà ancora una volta il filo conduttore delle serate che prenderanno il via lunedì 13 marzo e si svolgeranno nella Sala Polifunzionale del Centro Sociale “Bergamini” ad Ospitaletto. Le iscrizioni per partecipare all’iniziativa rimarranno aperte sino al 25 febbraio. Per tutte le informazioni del caso è possibile mandare una mail all’indirizzo bonometti.francesco@alice.it o contattare il numero telefonico 3342332965.

 

“CORRIXBRESCIA” FA MUOVERE I BRESCIANI (E NON SOLO)

Continua il percorso, sempre più intenso, di “CorriXBrescia” e l’Aics prosegue nella sua efficace collaborazione con una realtà che si sta ritagliando uno spazio via via più significativo nella nostra città. Il sodalizio guidato dalla presidente Michela Putelli, come dice il suo slogan, punta a far “muovere i bresciani”, ma l’attività svolta va oltre ad un pur prezioso impegno fisico. In effetti “CorriXBrescia” si prefigge di essere anche una valida occasione di ritrovo e di socializzazione ed un efficace strumento di solidarietà. L’arrivo degli allenamenti del martedì sera, che si sono affiancati a quelli ormai tradizionali del giovedì dalle fine di gennaio, ha reso ancora più completo e importante il progetto di “CorriXBrescia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.