Sirmione e il progetto scuola digitale, tra primaria e secondaria sono 27 le classi coinvolte
Gli alunni della scuola primaria “Benedetta Bianchi Porro” e della scuola secondaria di primo grado “Trebeschi” sono al lavoro sul Progetto Scuola Digitale, realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa Sociale DocEducational. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sviluppare attraverso attività ludiche laboratoriali il pensiero computazionale e capacità operative spendibili in ogni area di apprendimento; completano il quadro degli intenti del progetto l’evoluzione di competenze informatiche sempre più elevate, la capacità di comunicare i prodotti digitali con i nuovi linguaggi e l’abilità nell’uso di strumentazioni tecnologiche al passo con i tempi.
La Scuola Digitale, giunta in questo anno scolastico alla sua ottava edizione, ha preso il via nel novembre 2022 e prevede per ciascuna delle 27 classi coinvolte laboratori di 5 incontri di 2 ore ciascuno. Si tratta di un’iniziativa che interessa circa 540 studenti, vale a dire 18 classi della Scuola Primaria e 9 della Scuola Secondaria di Sirmione.
Il focus dei laboratori è l’introduzione al mondo del coding e della produzione di video, tanti gli argomenti con i quali gli alunni stanno sperimentando le nuove competenze: dall’animazione del racconto “Il Fantasma di Canterville” all’immersione nella vita monastica, dall’utilizzo della robotica per scoprire la geometria all’analisi storica della realtà statunitense degli anni ‘50 e ‘60, fino all’educazione ambientale e alla musica.
