Dello: il mese di marzo si apre con iniziative realizzate dalle Donne per le Donne

Il mese di marzo a Dello si apre con alcune iniziative realizzate dalle Donne per le Donne, alle quali tutti sono invitati a partecipare.

SABATO 4 MARZO alle ore 21.00, presso il Teatro “S. Giorgio”, l’attrice bresciana CAMILLA FILIPPI porterà in scena lo spettacolo “NON ESISTONO PICCOLE DONNE”.

La FILIPPI, acclamata attrice italiana e artista visiva, ha recitato in oltre venti film collaborando con registi del calibro di Matteo Garrone (Estate Romana) e Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù), ha fatto parte del cast principale di alcuni dei maggiori successi televisivi degli ultimi anni quali Tutti pazzi per amore e Tutto può succedere, solo per citarne i principali. Ha portato in teatro, tra gli altri, testi di Arthur Schnitzler e Neil LaBute.

Con lo spettacolo “NON ESISTONO PICCOLE DONNE” Camilla Filippi, con la voce fuori campo di Francesco Montanari e la regia di Susy Laude, presenta sul palcoscenico le storie originali di sei donne che hanno segnato il proprio tempo, a volte da eroine, altre da vittime, quasi sempre accantonate nella memoria comune per lasciare posto agli uomini.

«Quante donne non hanno visto riconosciuto il proprio lavoro, o peggio, sono state dimenticate?», da questa domanda muove “Non esistono piccole donne”, seconda raccolta delle ormai celeberrime storie di Johannes Bückler (nessuno sa chi si nasconda dietro a questo pseudonimo), storie dedicate al protagonismo delle donne, narrate come sempre in prima persona.

Camilla Filippi, ci accompagnerà così nei mondi di Artemisia Gentileschi e Zelda Fitzgerald, della principessa Mafalda e di Claudette Colvin, di Irma Bandiera e Mary Kenneth Keller, e sarà capace di portarci, con un grande esercizio di trasformismo e di immedesimazione – anche solo con un microfono e un leggio – ora nella Napoli del ‘600, ora nella New York anni ’20; ora negli ambienti della Resistenza, ora in quelli accademici dell’Ivy                           League.

Al termine di questo viaggio nel protagonismo femminile, il pubblico sarà commosso, divertito, ispirato, portando a casa una nuova consapevolezza di come anche le “piccole” storie possano avere un enorme significato.

Per informazioni e prenotazioni (ingresso gratuito) contattare il 3341064149

MERCOLEDI’ 8 MARZO alle ore 20.30, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA

DONNA, presso l’Associazione “Piero Sigalini pittore”, il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) sezione di Dello inaugurerà una mostra dedicata alle donne dal titolo “ACQUA, COLORI E CARTA… EMOZIONI DELL’ACQUERELLO”, accompagnata dalle poesie di Tuly Sigalini. La mostra, patrocinata dal Comune di Dello, vedrà esposte le opere delle artiste Lucia Aresi, Tiziana Bazzani ed Eliana Savoldi e sarà visitabile nei giorni 11,12,18,19,25 e 26 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.00.

GIOVEDI’ 9 MARZO alle ore 21.00, presso il Castello di Dello, le Donne saranno al servizio delle Donne.

L’Amministrazione Comunale e WoMam.it, presentano “LE DONNE & IL LAVORO”, un incontro formativo per capire insieme come cercare/cambiare occupazione e come reinventarsi un piano B flessibile per conciliare lavoro e famiglia. “Dall’incontro con Cecilia Balconi, esperta di occupazione femminile ed ideatrice della piattaforma “WoMam”, prende forma e si concretizza il desiderio di aiutare le donne nella realizzazione di sé, anche in ambito lavorativo”, afferma Rossella Cavalli (Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco di Dello). “Giovedì 9 marzo offriremo spunti e opportunità per mettersi in gioco e reinventarsi, ma soprattutto per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità, in quanto madri ma prima di tutto Donne”. L’incontro, con ingresso libero, è infatti aperto a tutte le donne, non solo a quelle che hanno scoperto il dono della maternità, ma anche agli uomini che potrebbero trovare spunti interessanti per le proprie mogli, compagne, figlie e nipoti. Sarà un’occasione per aiutare le donne a reinventarsi un Piano B lavorativo, per essere libere di gestire il proprio tempo e sentirsi realizzate, da un punto di vista personale, professionale ed economico. Sarà l’inizio di una nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.