Soggiorno Amico 2023, soggiorni climatici per anziani
I soggiorni climatici per anziani, organizzati dai Servizi Sociali del Comune di Brescia, sono ormai un appuntamento fisso ed offrono la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza socializzante a tariffe contenute. Andare in vacanza è un’occasione per affrontare l’invecchiamento in modo attivo, oltre che un’opportunità di prevenzione e promozione.
Le proposte di soggiorno, tutte nella riviera romagnola visto il consenso espresso dai partecipanti, sono organizzate in due periodi: giugno e settembre.
A giugno le tariffe per una vacanza di due settimane oscillano da 710 a 750 euro. A settembre invece la tariffa è di 620/530 euro, con la possibilità di un soggiorno termale a Miramare di Rimini.
Possono iscriversi le persone che hanno compiuto 65 anni ma è prevista l’ammissione in deroga del coniuge/convivente con età compresa tra i 60 e i 64 anni, comunque residente a Brescia.
È richiesto il requisito dell’autosufficienza e la capacità di gestirsi autonomamente, che va attestato dalla persona senza bisogno del certificato medico
Le strutture alberghiere individuate hanno almeno due stelle e la collocazione è in camera doppia con bagno. La richiesta di camera singola è subordinata alla disponibilità del posto ed al pagamento di un supplemento.
È compreso il servizio spiaggia con uso cabina oltre che un lettino per persona ed un ombrellone ogni due.
La quota di partecipazione comprende il viaggio in pullman, l’accompagnatore durante tutto il soggiorno e l’assistenza sanitaria al bisogno.
La pensione è completa e comprensiva di bevande ed è garantita la possibilità di pasti diabetici per particolari necessità (es. diabetici o intolleranze)
Sono previsti momenti di animazione durante il soggiorno.
Le strutture alberghiere sono attrezzate per garantire un accesso agevole a persone con difficoltà motorie e le distanze dal mare o dalle terme sono al massimo di 300 metri.
Le iscrizioni si ricevono all’agenzia Brevivet di via Trieste 16, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 previa prenotazione telefonica al numero 030 2895311 interno 2 a partire dal 22 marzo 2023.
Per i soggiorni di giugno le iscrizioni si effettuano dal 27 marzo al 28 aprile 2023
Per i soggiorni di settembre dal 12 giugno al 14 luglio 2023.
Per quanto riguarda l’estate 2022 i partecipanti totali sono stati 256 (153 a giugno e 103 a settembre). L’arco d’età più rappresentativo è quello compreso nel range 75-84, seguito da quello dei 65-74 anni. La percentuale di femmine, che spesso partecipano con un’amica, è superiore a quella dei maschi. Si sta quindi progressivamente incrementando il numero degli iscritti che negli anni precedenti aveva risentito della fase pandemica (143 iscritti nel 2021).