Chiari. Sottopassaggio di via San Bernardino: progettata la totale riqualificazione

Verrà riqualificato il marciapiede del sottopasso di via San Bernardino, importante elemento di passaggio al servizio dei pedoni che fruiscono della vicina stazione ferroviaria e dei tanti studenti e docenti dell’Istituto Superiore Einaudi ma anche per i residenti della zona nord – est.

Lo ha deciso l’Amministrazione comunale di Chiari che, consapevole della problematica, sta approntando un progetto specifico per la sua risoluzione, andando a toccare i punti che creano più disagio all’utenza, ovvero il suo essere stretto (rispetto alle concrete esigenze del traffico pedonale e ciclabile) e comunque ammalorato.

Nello specifico, il Comune ha previsto di stanziare 300mila euro circa per le opere che, indicativamente, si svolgeranno nel prossimo tardo autunno o al più nei primi mesi del 2024. Questo importo fa parte della variazione di bilancio, che verrà sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale nella prossima seduta del 26 aprile; la progettazione è già invece finanziata.

Con questi lavori, si andrà a restringere parzialmente la carreggiata di passaggio dei veicoli, al fine di allargare il piano di camminamento e quindi creare un importante spazio ciclopedonale sopraelevato, per i tanti cittadini che percorrono quel tratto sulle due ruote o a piedi.

«È un’opera necessaria per migliorare la viabilità e quindi la vivibilità e la sicurezza di questo tratto di strada, così importante per numerosissimi residenti ma anche per tutti gli studenti che ogni giorno frequentano l’Einaudi. – spiega il Sindaco Massimo Vizzardi – È in via di conclusione la progettazione e la realizzazione delle grandi opere cittadine su cui era ed è impegnata l’Amministrazione comunale per far fare grandi passi nel futuro alla nostra città: ora l’attenzione si concentra in particolare su un’opera di media grandezza per rendere più vivibili luoghi strategici della nostra città (così, ad esempio, come i lavori già avviati di sistemazione del parcheggio di Via S.S. Trinità e del parcheggio di via Sant’Angela Merici)».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.