Bagnolo: Tre serate in Sala Filanda per parlare di salute

Per tre martedì sera di maggio, 16, 23 e 30, la Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella ospiterà altrettanti incontri dedicati alla salute. Proposte che sono il frutto della collaborazione tra la locale Amministrazione Comunale e lo Studio Minerva e che sono rivolte in modo diretto all’intera comunità, che è invitata a partecipare alla manifestazione.

Un’iniziativa che ha un suo obiettivo ben preciso e viene spiegata dal sindaco Pietro Sturla e dall’assessore ai servizi sociali Margherita Balzani: “Non occorrono certo particolari riflessioni per comprendere che la salute è il bene più importante per ciascuno di noi – è la loro premessa – Nel corso degli anni il nostro Comune si è sempre dedicato con attenzione a questo argomento. Lo confermano gli studi che sono stati fatti, ancora durante l’Amministrazione Almici, sullo stato di salute della popolazione bagnolese. Studi che sono stati portati avanti in collaborazione con le università e che hanno preso in esame le possibili conseguenze dell’attività delle aziende presenti nel territorio e delle sostanze diffuse nell’aria.

Si è parlato della neurotossicità dei metalli e sono stati avviati esperimenti, come quello ormai celebre degli zainetti utilizzati dagli studenti delle Medie, per segnalare possibili effetti negativi dell’aria che respiriamo e che, sempre in questi anni, è stata monitorata più volte per verificarne la qualità. Un percorso che viene portato avanti pure dall’attuale Amministrazione, che non solo è sempre attenta a tutto ciò che può proteggere la salute pubblica o, al contrario, la può mettere in pericolo, ma cerca pure di sfruttare tutte le occasioni affinché i bagnolesi possano parlare di salute, possano venire informati in modo adeguato su un argomento tanto importante e possano anche rivolgere dubbi interrogativi e richieste agli esperti”.

Proprio prendendo spunto da queste ultime intenzioni ha preso il via l’iniziativa di proporre a tutta la comunità le tre serate della salute di maggio: “Abbiamo voluto far fruttare la collaborazione con una realtà attiva sul nostro territorio ormai da anni come lo Studio Minerva – proseguono il sindaco Pietro Sturla e l’assessore Margherita Balzani – e con i loro esperti abbiamo potuto presentare queste tre serate che avranno una duplice funzione. Da una parte i dottori che interverranno presenteranno ed approfondiranno un argomento dedicato alla loro specializzazione, ma dall’altra le persone presenti in Sala Filanda potranno proporre domande e chiedere consigli ai medici che guideranno gli incontri. Approfondimento, informazione e sensibilizzazione, dunque, ma anche prevenzione e benessere saranno le linee guida di queste serate, ovviamente ad ingresso libero, alle quali invitiamo a partecipare il maggior numero possibile di bagnolesi. Certamente potranno ricevere informazioni e consigli importanti, grazie anche alla guida di dottori che vantano una comprovata esperienza nel loro campo. Avremo infatti con noi ortopedici, odontoiatri, chirurghi (vascolare e maxillo facciale in primis), dermatologi e gastroenterologi, ma saranno diversi gli aspetti che gli incontri dei prossimi tre martedì di maggio ci permetteranno di approfondire e di analizzare. Serate, è bene ribadirlo, che hanno come unico scopo fondamentale quello di mettersi al servizio della salute della nostra comunità – è la conclusione del sindaco Pietro Sturla e dell’assessore ai servizi sociali Margherita Balzani – che è un bene fondamentale e a sostegno del quale ogni iniziativa rappresenta un’occasione da sfruttare a dovere!”. I tre appuntamenti si terranno sempre di martedì in Sala Filanda e inizieranno alle 20.30. Nel primo incontro, martedì 16 maggio, interverranno i dottori Giovanni Simonini, ortopedico, Roberto Cesarotti, ecografista, e Davide Chiappini, specialista odontoiatrico. Martedì 23 parleranno i dottori Giampiero Bagnalasta, gastroenterologo, Mario Forzanini, chirurgo vascolare, e Marco Valotti, igienista dentale, mentre il ciclo si concluderà il 30 maggio con la partecipazione dei dottori Rita Martinelli, dermatologa, Antonio Bravi, chirurgo maxillo facciale, e Matteo Boldini, ortopedico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.