A Brescia raccolti oltre 4600 kg di rifiuti

È terminata la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente –, nata dalla volontà del mondo venatorio di contribuire in modo attivo alla cura e alla preservazione delle aree verdi e dell’ambiente circostante. A Brescia, le diverse operazioni di recupero e pulizia organizzate dalle associazioni venatorie che hanno preso parte all’iniziativa, hanno raggiunto il risultato di 4600 kg di rifiuti raccolti, grazie al coinvolgimento di circa 400 volontari che si sono fatti attivi testimoni dei valori che muovono i Paladini, ovvero rispetto della natura e tutela della biodiversità.

 

  • Nella giornata del 22 aprile le Sezioni Comunali Federcaccia di Borgosatollo, Barghe, Berlingo e Lonato del Garda hanno aperto le operazioni dei Paladini del Territorio in provincia di Brescia, intervenendo nelle proprie zone di competenza, coinvolgendo anche i cittadini e le associazioni presenti nei diversi comuni, oltre che gli Alpini di Barghe, arrivando a raccogliere circa 1500 kg di rifiuti.
  • I volontari della Sezione Comunale Federcaccia di Brescia, coordinati da Ennio Buffoli, si sono dedicati alla pulizia dei sentieri del Monte Maddalena, rimuovendo dall’ambiente grandi quantità di plastica e vetro, abbandonati nella natura.
  • Il 23 aprile la Sezione Comunale Federcaccia di Nuvolera ha organizzato, insieme a un’attività di pulizia dai rifiuti, una passeggiata ecologica aperta a tutta la comunità che ha riscosso enorme successo, arrivando a coinvolgere oltre 200 persone.
  • I volontari della Sezione Comunale Federcaccia di Gratacasolo e Pisogne, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’assessore all’ambiente Nicola Musati, hanno dedicato due giornate alla pulizia e al ripristino delle strade montane e dei sentieri interni al comune.
  • La Sezione Comunale Federcaccia di Serle, con oltre 15 volontari, ha effettuato la pulizia di una zona boschiva e la pulizia di manutenzione all’interno e nell’area circostante alla pozza denominata “Pozza delle Fratte”, recuperata e ripristinata dalla sezione lo scorso anno.
  • Il 29 e 30 aprile la Sezione Comunale Federcaccia di Capriolo ha realizzato opere di pulizia di zone urbane e boschive raccogliendo circa 11 quintali di rifiuti.
  • Anche la Sezione Comunale Federcaccia di Erbusco ha raccolto circa 300kg di rifiuti durante la sua attività di ripristino ambientale.
  • Hanno chiuso la settimana le iniziative organizzate dalle Sezioni Comunali Federcaccia di Borgonato e Provaglio d’Iseo, Manerbio, Gussago e Lograto: grazie ai 150 volontari che hanno preso parte alle attività dei Paladini del Territorio, sono state ripulite ampie zone della provincia bresciana, contribuendo a rimuovere dall’ambiente centinaia di chili di rifiuti.
  • Altre sezioni in provincia di Brescia hanno organizzato un’attività di pulizia e ripristino del territorio: sezione comunale Federcaccia di Rodengo Saiano e Raggruppamento Alta Valle Camonica (sez. com. Vione, Ponte di Legno, Temù e Vezzo d’Oglio).

 

A livello nazionale la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio ha raddoppiato i risultati raggiunti nel 2022, contribuendo a rimuovere oltre 40 tonnellate di rifiuti dall’ambiente grazie al coinvolgimento di oltre di 130 sezioni venatorie, per un totale di oltre 4000 persone impegnate in tutto il territorio italiano nel corso dell’ultima settimana di aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.