Nuvolento, rottura di una tubazione MP della società Retragas
Nella mattinata del 12 settembre , attorno alle ore 8, alla sala telecontrollo di Unareti è pervenuta la segnalazione della rottura di una tubazione MP (media pressione) della società Retragas (Gruppo A2A) avvenuta durante i lavori finalizzati all’eliminazione di una cameretta della rete di distribuzione del gas (operazione prevista dal piano di dismissione di tali postazioni) in via Fabbri a Nuvolento.
Gli operatori del pronto intervento di Unareti si sono immediatamente recati sul posto.
Nella cameretta era presente la tubazione di MP di Retragas e una tubazione di BP (bassa pressione) di Unareti. Il danneggiamento ha riguardato solo la tubazione MP.
Il lavoro, affidato ad un’impresa appaltatrice, prevedeva la demolizione della cameretta e la sostituzione della valvola presente sulla tubazione MP, al fine di ovviare i problemi strutturali del manufatto.
Il danno è avvenuto per la caduta sulla tubazione MP di materiale proveniente dalla demolizione della cameretta.
Una sola utenza MP, un’azienda in Comune di Nuvolera, è stata interrotta dalle 9 circa alle 9.40; nessun’altra utenza ha avuto interruzioni di alimentazione.
La prossimità di una scuola elementare e di una scuola dell’infanzia al luogo del guasto ha consigliato, per motivi di sicurezza, l’evacuazione dei circa 200 alunni dalla scuola.
Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco.
Unareti e Retragas si scusano per i disagi arrecati.