Pimpa in città, dieci giorni di festa ed eventi per i bambini e le loro famiglie

Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi disegnata dall’inconfondibile penna di Altan, a settembre fa tappa a Brescia.

Nell’anno di Capitale Italiana della Cultura infatti la casa editrice Franco Cosimo Panini ha pubblicato la guida Pimpa va a Brescia, una speciale guida turistica per scoprire la città a misura di bambino, avvalendosi per la redazione del supporto dello staff del Servizio Turismo – Settore Promozione della città del Comune di Brescia.

 

La guida, ricca di informazioni, storie, disegni e giochi, è rivolta specialmente alla fascia d’età della scuola primaria, e presenta i principali luoghi della città e le sue attrazioni, oltre ad alcune pagine dedicate alla Provincia, ai mestieri tipici e alla tradizione gastronomica.

Nella guida, di cui esiste anche la versione in inglese e in dialetto bresciano, si trovano percorsi inediti e giochi da fare sul libro e all’aperto e tante idee per organizzare un viaggio con la famiglia.

 

Il libro, fresco di stampa e in libreria dall’8 settembre, sarà presentato in esclusiva a Librixia Young, in piazza del Mercato, sabato 30 settembre alle 15, alla presenza della editor Giulia Calandra Buonaura.

 

Per festeggiare l’evento, l’Assessorato al Turismo ha organizzato e coordinato una ricca rassegna, denominata “Pimpa arriva a Brescia!”, che si compone di 25 appuntamenti con numerosi partner e con illustri collaborazioni, sicuro che l’occasione possa essere un grande traino per la promozione della città.

 

La rassegna è frutto del lavoro di squadra di molte istituzioni culturali: oltre alla già citata Librixia, la storica fiera del libro della città, ha collaborato all’iniziativa anche il Sistema Bibliotecario Urbano, con tanti appuntamenti di lettura e laboratori nelle biblioteche di quartiere e viste guidate in Queriniana.

 

Alcune date saranno arricchite dalla partecipazione dei pasticceri della città, a partire dal Maestro Iginio Massari alla Biblioteca di Buffalora, che faranno conoscere ai bambini la celebre “confettura da viaggio”, la Persicata, ricetta tradizionale bresciana oggetto di interesse e valorizzazione da parte dell’Assessorato al Turismo.

 

Attraverso la Rete Bibliotecaria Bresciana Pimpa raggiungerà anche alcuni luoghi della provincia: visite guidate e appuntamenti dedicati avranno luogo a Padernello, Monte Isola, Sirmione e Zone.

 

Non mancheranno le visite guidate all’aperto in giro per la città: Pimpa sarà la guida d’eccezione per visitare la città assieme a Bidibrescia, che accompagnerà i bambini sulle tracce dei pallini rossi alla scoperta delle attrazioni del centro storico, in una caccia al tesoro tra giochi e indovinelli.

 

Ma Pimpa, si sa, è anche amante della bicicletta e Bicibrescia ha organizzato, in collaborazione alle guide turistiche ScopriBrescia e Fiab, una speciale gita in bicicletta alla scoperta delle bellezze della città.

 

Anche i Musei cittadini saranno presenti: Fondazione Brescia Musei curerà due visite guidate interattive in Castello e al Museo Santa Giulia fino alla Vittoria Alata, e il Museo Mille Miglia guiderà i bambini, attraverso uno speciale gioco dell’oca, a scoprire la “corsa più bella del mondo”.

 

Il Museo di Scienze Naturali ospiterà invece uno spettacolo teatrale per i più piccoli, che presenterà l’incontro tra Pimpa e alcuni suoi celebri amici.

 

Tutte le attività saranno ad accesso gratuito e libero. In alcuni casi, a causa dei posti limitati, sarà richiesta la prenotazione.

Per informazioni: turismo@comune.brescia.it FB e IG turismobrescia

 

La rassegna è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia in collaborazione con Librixia, Sistema Bibliotecario Urbano, Rete Bibliotecaria Bresciana, BresciaMusei, BiciBrescia, BresciaMobilità, Museo Mille Miglia, Panini Editore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.