Due eventi per riflettere proposti da Casa della Memoria
Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre sono in programma due appuntamenti proposti da Casa della Memoria aperti alla cittadinanza.
Il primo, organizzato mercoledì alle ore 18 nella Sala del Camino di via San Martino della Battaglia 18, è la presentazione del libro “I soldi degli altri” di Mirco Dondi, docente di Storia contemporanea e Storia e analisi delle comunicazioni di massa all’Università di Bologna. Dialogherà con l’autore Alfredo Ceraso di Casa della Memoria. Con “I soldi degli altri”, Mirco Dondi torna a cimentarsi con la narrativa a dieci anni dal suo esordio. Il nuovo romanzo guarda alla più stretta attualità senza cadere nella tentazione saggistica. La vicenda mette in luce uno scandalo finanziario rivelato da uno show televisivo, un programma satirico a cartoni animati, costruito con le vere voci dei protagonisti. È in quel contenitore che manager e banchieri raccontano senza filtri le loro malefatte. Un impatto realistico, immersivo, che lascia scioccati gli spettatori e i diretti interessati. È la storia di un’azienda che emette obbligazioni sapendo già che non le potrà rimborsare. Ed è proprio il comico, protagonista del romanzo, Gerri Sansa che architetta la trama della trasmissione per rivelare l’inganno. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.
Il secondo appuntamento proposto da Casa della Memoria per il ciclo “Gli incontri della memoria” è previsto giovedì 26 ottobre alle ore 10 al Teatro Sant’Afra di vicolo dell’Ortaglia 10. A dialogare sul tema “La lezione di don Lorenzo Milani” saranno l’onorevole Rosy Bindi e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Bonelli. L’evento, creato in occasione del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, è aperto alle studentesse e agli studenti ma anche alla cittadinanza. In questo caso è richiesta la prenotazione gratuita del posto scrivendo a casamemoria@libero.it.