“Appunti di un giovane medico” in scena al Teatro Sociale di Brescia venerdì 17 novembre

Uno spettacolo tratto dai racconti di Michail Bulgakov, che mette in dialogo grande letteratura, medicina e sfide del presente.

 

E’ Appunti di un giovane medico, evento nato dalla collaborazione tra l’Ordine dei Medici di Brescia e il Centro Teatrale Bresciano. L’iniziativa si inserisce nel palinsesto Medicina e Cultura, promosso dall’Ordine sotto l’egida del Comune in occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

 

Lo spettacolo, ispirato alla raccolta di racconti di Bulgakov, con la drammaturgia e regia di Paolo Bignamini, andrà in scena venerdì 17 novembre al Teatro Sociale (inizio alle ore 20.30, info e prevendita www.centroteatralebresciano.it).

 

Il testo scelto è un classico della letteratura, che ripercorre la biografia dello scrittore russo – autore di capolavori come Il Maestro e Margherita e Cuore di cane – quando, nel primo scorcio del Novecento, da giovane neolaureato in Medicina viene inviato come dirigente medico in uno sperduto ospedale di campagna.

Un’opera moderna, che sa parlare ancora al presente e risulta sempre drammaticamente attuale, ponendo in primo piano temi con cui i medici e i pazienti di oggi continuano a confrontarsi: il rapporto medico-paziente, elemento chiave per costruire l’alleanza terapeutica ma anche fonte di incomprensioni e difficoltà di comunicazione; gli scopi e i limiti della medicina; lo scontro fra sogni e realtà dell’essere medico; l’eccessiva burocratizzazione; il senso di solitudine e il burnout medico.

 

Mescolando passato e presente, la drammaturgia dello spettacolo rielabora, in modo inedito, i racconti di Bulgakov e i temi di alcuni brani scritti oggi da giovani medici in merito alle scelte e ai problemi della professione, intrecciandoli liberamente in un’unica vicenda, tra letteratura e realtà, dramma e commedia.

 

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del CTB, telefonicamente oppure on line https://www.centroteatralebresciano.it/biglietteria/come-e-dove-acquistare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.