Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza 2023

Nella serata di lunedì 20 novembre palazzo Loggia verrà illuminato di blu in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’Amministrazione comunale di Brescia partecipa così a “Go Blue”, iniziativa proposta da Unicef Italia e Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, nel 34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Crc), determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti ma tutt’ora non pienamente applicata.

Dal 2018 il Comune di Brescia, attraverso le attività del settore Servizi per l’infanzia, ricorda la giornata focalizzando ogni anno l’attenzione su un diritto specifico della Dichiarazione. Nel 2023 l’accento sarà posto sul quinto principio che recita: “il fanciullo che si trova in una situazione di minoranza fisica, mentale o sociale ha diritto a ricevere il trattamento, l’educazione e le cure speciali di cui esso abbisogna per il suo stato o la sua condizione”. Un diritto apparentemente scontato ma che tuttavia chiama il mondo adulto a una profonda riflessione sui bisogni di tutte le bambine e i bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle povertà educative, trasversali per cultura e condizioni sociali.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 34 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.