Riprendiamoci lo spazio

Sabato 25 novembre, a partire dalle 15, verrà proposto l’evento culturale dal titolo “Riprendiamoci lo spazio”, il secondo di quattro appuntamenti culturali realizzati insieme alle associazioni del quartiere Don Bosco e della città con l’obiettivo di informarsi e co-progettare il nuovo Community Hub: un modello di scuola innovativa che farà nascere nuovi spazi e servizi destinati a studenti e residenti.

In una prima fase di ascolto e analisi del territorio sono stati individuati alcuni luoghi significativi del quartiere Don Bosco, percepiti sia come positivi sia come negativi in base all’esperienza personale e quotidiana di chi conosce e vive il quartiere. A partire da questi verrà proposta una passeggiata collettiva a tappe con l’obiettivo di “riscoprire” questi spazi attivando o invertendo le sensazioni a cui sono correlati attraverso la sperimentazione fisica dello spazio stesso. Le associazioni coinvolte nella co-progettazione dell’evento sono il Consiglio di Quartiere Don Bosco, Giovani Musulmani d’Italia, Line Culture, Escape Dance Project e Appel, che proporranno una nuova risignificazione degli spazi individuati attraverso arte, musica, voci, storie.

 

La Scuola al Centro del Futuro è un progetto sostenuto e promosso dal Comune di Brescia nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile basato su:

  • Presidio socio-culturali: Un nuovo Community Hub, con spazi dedicati ad attività culturali, creative e sportive che possa valorizzare la multiculturalità e le energie di tutta la comunità.
  • Co-progettazione: Percorsi partecipati con il territorio con l’obiettivo di progettare interventi che tengano conto delle esigenze del quartiere.
  • Riqualificazione Urbanistica per l’aumento dell’efficienza energetica, della sicurezza, della mobilità dolce, delle aree verdi e delle infrastrutture intelligenti.
  • Informazione e Sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico.

Spazio Lampo è un “living lab” cioè uno spazio di promozione e comunicazione, una sorta di vetrina del progetto “La Scuola al Centro del Futuro”, in cui sarà possibile reperire informazioni e visionare materiali, aggiornarsi su quanto sta avvenendo, ma anche promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza. Un piccolo ecosistema aperto, centrato sull’utente e basato sulla partecipazione e sulla co-creazione, fortemente orientato al contatto diretto con i portatori di interesse e calato nel contesto reale del processo di rigenerazione urbana. Lo spazio si trasformerà in base ai desideri degli studenti e degli abitanti del quartiere, per conoscere e progettare insieme il futuro Community Hub. Dentro Spazio Lampo tutti potranno esprimere le proprie esigenze, i propri desideri e attivare la propria immaginazione, per creare un nuovo polo culturale aperto e inclusivo. Da ottobre a dicembre verranno proposti laboratori e attività culturali, aperti al quartiere e alla cittadinanza
L’inaugurazione sarà aperta a tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.

 

Orari di apertura:

martedì 09-13; mercoledì 09-13, 14-18; giovedì 09-13, 14-18; venerdì 09-12; sabato 09-12. Domenica e lunedì chiuso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.