“Primo Mazzolari / La pace adesso o mai più”, mercoledì sera a teatro con Luciano Bertoli e Salvatore Leardi

 "Primo Mazzolari / La pace adesso o mai più", mercoledì sera a teatro con Luciano Bertoli e Salvatore Leardi
“Primo Mazzolari / La pace adesso o mai più”, mercoledì sera a teatro con Luciano Bertoli e Salvatore Leardi

Mercoledì 13 dicembre, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline, “Missione Oggi” presenta lo spettacolo “Primo Mazzolari / La pace adesso o mai più”, di e con Luciano Bertoli, come iniziativa post-Festival della Pace 2023.

 

Teatro dell’anima
Mercoledì 13 dicembre 2023 / ore 20:30
Complesso San Cristo / Chiesa / Via Piamarta 9 / Brescia
Ingresso gratuito

 

PRIMO MAZZOLARI – LA PACE ADESSO O MAI PIÙ

Regia di Luciano Bertoli

con
Luciano Bertoli e Salvatore Leardi (chitarra)

introduce
Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei / Roma

presenta
Fabio Corazzina, collaboratore delle parrocchie di Camignone, Passirano e Monterotondo / BS, già coordinatore nazionale di Pax Christi

 

Il titolo dello spettacolo teatrale è tratto dal volume che raccoglie una decina di meditazioni sulla guerra – talora riprese da appunti stilati per la sua attività di predicatore – apparse lungo gli anni ’50 sulla rivista “Adesso”, titolo evocato nel libro dal gioco di parole che la sposta come avverbio nel tempo presente. Da questa raccolta di testi mazzolariani sulla pace, a cura di Bruno Bignami e Umberto Zanaboni, il regista e attore Luciano Bertoli ha tratto questa “lettura scenica”. Il cardinale Zuppi così racconta l’urgenza di questo libro: «In un tempo drammatico è un dono potere rileggere e meditare il pensiero del parroco di Bozzolo sulla pace. Le sue affermazioni possono apparire perentorie, quasi eccessive. In realtà nascono sempre da attenta riflessione e da analisi approfondite, che non limitano affatto la consapevolezza della radicale necessità della pace. La pace va costruita: “adesso o mai più”».

 

Primo Mazzolari (1890-1959), prete dal 1912, fu cappellano militare al tempo della prima guerra mondiale e trascorse la sua vita come parroco di Cicognara e di Bozzolo. I suoi scritti e le sue predicazioni lo imposero all’attenzione pubblica, ma attirarono su di lui anche molte misure disciplinari della gerarchia ecclesiastica.

 

Bruno Bignami e Umberto Zanaboni, sono rispettivamente postulatore e vice-postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari.

 

Info e prenotazioni: segreteria@missioneoggi.it

030 3772780-1

 

Come arrivare a San Cristo (Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia)

 

Per arrivare: dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL (anche se rosso), immettersi in via dei Musei e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.

Per uscire: (per piazzale Arnaldo) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e prosegui

re fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e, ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo; (per galleria T. Speri) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.