Navigazione Monte Isola, da Regione Lombardia 550 mila euro sino al 2026 per il trasporto pubblico locale
Un maggiore stanziamento di 100 mila euro per il 2024, che si aggiungono ai 450 mila euro per i tre anni dal 2024 al 2026, a favore dell’Autorità dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro permettendo l’applicazione di tariffe agevolate ai residenti del Comune di Monte Isola (BS) che usufruiscono dei battelli per il trasporto lacuale. È quanto ha stabilito Regione Lombardia, con l’approvazione di un emendamento in Consiglio Regionale proposto da Fratelli d’Italia nell’ambito del PDL 34 “Legge di stabilità 2024-26”.
“Regione Lombardia riconosce le peculiarità territoriali, morfologiche e geografiche di Monte Isola – spiega l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente -. Come già fatto in passato, continuiamo a compartecipare alla copertura dei mancati introiti dovuti all’applicazione di specifiche scontistiche per gli utenti che si recano sull’isola. Uno sforzo importante per una realtà strategica, dall’alto valore attrattivo. A tal proposito, per il 2024 abbiamo deciso di destinare ulteriori 100 mila euro – per un totale quindi di 250 mila euro – proprio per coprire i mancati incassi relativi al 2023. Un segnale tangibile dell’attenzione di Regione Lombardia nei confronti del territorio”.
Particolare soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento, di cui è primo firmatario, arriva dal consigliere regionale FdI, Diego Invernici: “Grazie a un contributo straordinario, Regione Lombardia dimostra attenzione nei confronti dei cittadini di Monte Isola, garantendo, per i prossimi tre anni, un abbattimento delle tariffe ordinarie del trasporto pubblico locale, il cui utilizzo è, di fatto, una scelta obbligata per i residenti in considerazione delle peculiarità del Comune di Monte Isola”.