Sesvil lancia l’Happy coaching

Il tema del benessere nelle organizzazioni oggi è particolarmente sentito. Mai come ora le persone auspicano e richiedono che sul posto di lavoro si stia bene, non solo da un punto di vista meramente economico, ma soprattutto in termini di realizzazione personale, relazioni positive, coinvolgimento, equilibrio fra vita lavorativa e privata. Se molte cose si stanno facendo, il percorso per la promozione attiva del benessere nelle imprese sembra comunque ancora all’inizio. A tal proposito il rapporto INAPP 2023 (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche)  evidenzia che da una recente analisi in cui le aziende italiane sono state valutate rispetto a Job security, Job involvement e propensione allo smart working, solo l’8% risulterebbe “smart”. Si tratta di imprese caratterizzate da elevato benessere e soddisfazione delle persone e ottimi risultati in termini di performance.

Il coaching è oggi un metodo personalizzato di sviluppo fra i più efficaci per la crescita personale e professionale delle persone. Metodo che assume un significato ancora più ampio quando il suo fine è anche quello di favorire un vero e duraturo benessere per la persona e di riflesso per la sua organizzazione di appartenenza.

Sesvil, che da oltre 23 anni è attiva nei processi di sviluppo e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni, sta promuovendo con successo sul territorio la metodologia Happy Coaching® della professoressa Rosanna Gallo, che motiva le persone ad assumersi maggiori responsabilità, e migliora la resilienza e la capacità di agire comportamenti efficaci in termini relazionali e operativi. Il modello si basa sugli studi del benessere di Enzo Spaltro, primo psicologo del lavoro in Italia e esperto di benessere. Come opera l’Happy Coach® di Sesvil, certificato all’uso del metodo Happy Coaching® di Rosanna Gallo? Le sessioni di coaching affrontano i cinque pilastri del benessere di Spaltro, ossia l’espressione, la relazione, il potere, l’energia, il futuro. Relativamente al primo pilastro, l’espressione, il coach aiuta le persone a migliorare  le  proprie capacità di esprimersi, senza paura di ripercussioni o rischi per la propria posizione lavorativa. Il secondo pilastro lavora sulla relazione, migliorandone la qualità e riducendo la valenza dei conflitti, con grande vantaggio per il senso di appartenenza. Il terzo affronta il tema del potere, inteso come la possibilità di fare o non fare accadere le cose: in particolare il focus riguarda la consapevolezza di poter esercitare il proprio potere in azienda, indipendentemente dal ruolo occupato. Il quarto pilastro riguarda l’energia che deriva dalle emozioni, quindi più le emozioni sono positive, più carburante abbiamo a disposizione per agire positivamente e raggiungere gli obiettivi. Il quinto concerne il futuro e qui il coach lavora per favorire una visione costruttiva del futuro, sganciando la persona dal passato, spesso vincolante e limitante.

 

Sesvil applica questa metodologia non solo nel coaching, ma anche in percorsi di formazione, in cui le persone riflettendo e confrontandosi sui cinque pilastri, sono in grado di definire e agire nuovi comportamenti, praticabili immediatamente nel contesto organizzativo, con enorme vantaggio per il proprio benessere e per quello dell’intera organizzazione.

 

Massimiliano Bergomi, A.D. di sesvil, psicologo e Happy Coach® certificato afferma:  “In tutte le occasioni in cui abbiamo applicato questo metodo, non solo le persone hanno migliorato la loro vita lavorativa e personale, ma anche la convivenza in azienda, la collaborazione, la consapevolezza di poter incidere sui risultati, l’entusiasmo e la motivazione. L’Happy Coaching® infonde la speranza e la capacità concreta di agire per perseguire una vita lavorativa e un contesto aziendale più soddisfacenti, migliorando anche la capacità dell’impresa di attrarre e trattenere le persone, perché costruire un futuro lavorativo migliore è alla portata, servono solo volontà e metodo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.