Caro autore ti chiedo…
Riprendono mercoledì 20 novembre gli “Incontri d’Autunno” della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, in collaborazione con la “Libreria Paoline”. L’appuntamento è con Flavio Dalla Vecchia, curatore del libro “Giuditta / Introduzione, traduzione e commento”. Sarà anche l’occasione per riflettere su un personaggio controverso, Giuditta, caro alla Teologia femminista per il coraggio e la saggezza con cui salva il suo popolo, coraggio e saggezza che tutti gli uomini con cui l’eroina ha a che fare non dimostrano di avere.
Caro autore ti chiedo…
Flavio Dalla Vecchia (a cura di)
Giuditta / Introduzione, traduzione e commento
(San Paolo 2019)
Mercoledì 20 novembre 2019 / ore 17.30
Libreria Paoline / Via Gabriele Rosa 57 / Brescia
La prima parte del libro è contrassegnata dal tema della paura, che pervade tutto il Vicino Oriente. Anche i giudei, all’udire le notizie dell’avanzata assira (Nabucodonosor), “furono presi da grande terrore” (4,2). Nella seconda parte il libro narra la prova cui i capi del popolo d’Israele sottomettono Dio, un atto empio secondo Giuditta, che mostra la loro incapacità di fronte alla storia. Per Giuditta l’atteggiamento fondamentale dinanzi alla prova è la fiducia nell’intervento divino. Invece di rimanere inerte, Giuditta si pone in prima linea nella mischia, confidando nell’assistenza divina, sfruttando le doti di cui Dio l’ha fornita: la bellezza e saggezza. Gli uomini (maschi) vedono nella sua bellezza un oggetto da sfruttare, una preda per le loro bramosie: Giuditta se ne serve invece per sottometterli alla sua strategia vittoriosa. In effetti, nessuno esce indenne dall’incontro con lei. La scelta di un eroe femminile come soggetto di una vicenda bellica, in un racconto originatosi in una cultura che tendeva a relegare la donna entro l’ambito familiare e sotto un certo profilo a comprenderla puramente come appendice dell’uomo (maschio), è per se stesso un messaggio: Dio non dispiega la sua forza schierandosi imponenti eserciti, né ponendo a capo del suo popolo energici condottieri, ma neppure usa espedienti miracolistici. In Giuditta l’agire di Dio si manifesta in una persona che non sembra avere alcuna possibilità.
AUTORE
Flavio Dalla Vecchia, presbitero della Chiesa bresciana, laureato in Sacra Scrittura al Pontifico Istituto Biblico di Roma, è docente di Sacra Scrittura allo Studio Teologico “Paolo VI” di Brescia e all’Università Cattolica di Milano. È consigliere dell’ABI (Associazione Biblica Italiana) e presidente dell’Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus / Brescia.
DIALOGANO CON L’AUTORE
Marialaura Mino, docente di Sacra Scrittura all’Università Cattolica del Sacro Cuore / Brescia
Anne Zell, pastora della Chiesa Evangelica Valdese / Brescia
LETTURA DI BRANI SCELTI
Carla Provaglio, attrice
Modera
Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”
