Corso: verso la manifattura 4.0
Sono aperte le iscrizioni al secondo Corso di Perfezionamento “Verso la Manifattura 4.0: evoluzione, contenuti, tecnologie, management” e ai singoli moduli formativi che compongono il Corso, proposto dai Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, Fondazione A.I.B. – ISFOR.
Nel travolgente marketing dell’innovazione, l’applicazione di un’etichetta X.0 viene vista qualche volta come una facile scorciatoia. Tuttavia quando si usa l’espressione Manifattura 4.0 si fa riferimento a molto di più di una semplice etichetta: ci si riferisce alla quarta rivoluzione industriale che, dopo le rivoluzioni segnate dal vapore, dall’elettricità e dall’informatica, sta trasformando il mondo della manifattura.
L’intero ecosistema produttivo si sta modificando e solo le aziende in grado di sviluppare e implementare efficacemente le “competenze abilitanti” potranno acquisire vantaggi competitivi che nel prossimo futuro riveleranno tutto il loro impatto.
La mancanza di competenze delle persone che operano nelle organizzazioni ai diversi livelli è riconosciuta infatti, da tutti gli studi in materia, come il vero limite allo sviluppo 4.0 delle aziende. Molto spesso le aziende partono dall’acquisto di tecnologie, di macchinari ma poi non riescono a utilizzarli appieno e soprattutto non valutano e gestiscono gli impatti delle tecnologie sull’ecosistema aziendale e sul processo industriale complessivo.
E’ tempo di riconoscere nei fatti che la formazione è una delle leve fondamentali per introdurre e accompagnare con successo i processi di trasformazione “VERSO LA MANIFATTURA 4.0”.
Dopo i risultati, estremamente incoraggianti, che ha ottenuto il primo Corso, l’Università degli Studi di Brescia e Fondazione A.I.B. – ISFOR propongono la seconda edizione del
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Verso La Manifattura 4.0: Evoluzione, Contenuti, Tecnologie, Management
Il programma, di taglio manageriale e ingegneristico, prevede un percorso di alta formazione di 108 ore rivolto a imprenditori, manager, ingegneri o responsabili e tecnici con esperienza aziendale nella produzione, logistica, automazione e sistemi informativi.
Avrà inizio il 13 ottobre 2018, iscrizioni entro il 5 ottobre. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato mattina, a Brescia, presso i Dipartimenti di Ingegneria, in via Branze 38 e presso ISFOR, in via Pietro Nenni 30.
La quota di iscrizione è di € 3.516 (le spese di formazione professionale sostenute dall’azienda per i dipendenti in servizio, se inerenti l’attività d’impresa, sono interamente deducibili dal reddito imponibile della società), con l’opportunità di recupero per le MPMI del 50% grazie al sostegno dei bandi camerali.
In questa edizione, è possibile iscriversi, con prezzi differenziati (informazioni presso gli uffici), anche ai SINGOLI MODULI FORMATIVI:
- Primo modulo: Management e metodologie: introduzione alla fabbrica intelligente;
- Secondo modulo: Tecnologie abilitanti per la fabbrica intelligente;
- Terzo modulo: Tecnologie e architetture informatiche per il 4.0.
Giovedì 20 settembre, alle 17, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in via Branze 38, si terrà un OPEN DAY per la presentazione e la promozione del Corso. Comunicazione di partecipazione via email: a.maffina@isfor2000.com