A2A inaugura il nuovo impianto di recupero della plastica

E’ stato inaugurato alla presenza del Presidente di A2A, Giovanni Valotti e dell’Amministratore Delegato, Valerio Camerano il nuovo impianto di recupero Plastica di A2A che si trova in Piemonte, a Biella, un esempio concreto di economia circolare in grado di dividere 13 tipi di plastiche differenti, che possono essere riciclate per diventare nuovi oggetti.

L’avanzata tecnologia di questa struttura viene effettuata tramite macchinari con vagli, scanner ottici e windshifter e anche in ultima fase tramite la prestazione manuale degli addetti al controllo qualità, questo processo permette di trattare 45.000 tonnellate annue di materiale.

Tonnellate di plastica che, come materia prima seconda, diventano elemento fondante del processo di economia circolare.

Il polo per il recupero della plastica è stato realizzato con materiali ad altissimo isolamento ed è dotato di un impianto fotovoltaico sul tetto da 300 kW che contribuisce all’alimentazione del sito con 330.000 kWh all’anno di energia 100% green.

Questo impianto consentirà ad a2a di effettuare 600 ml di investimenti in 5 anni in impianti per l’economia circolare.

L’obiettivo sostenibile di a2a è innovazione e incremento di reti e servizi, innovazione e decarbonizzazione per la riduzioe dei gas climalteranti, nonchè il 99% di rifiuti urbani raccolti e inviati a recupero di materia o energia. Sono previsti altri impianti per il reciclo della plastica ma anche dell’umido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.