Al via la seconda fase di MuoviAmoCi

Dopo una prima fase sperimentale avviata nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 – con una piccola anteprima per 10 classi e un totale di circa 250 studenti coinvolti – riparte quest’anno la seconda e ben più ampia fase di “MuoviAmoCi”, il percorso educativo ideato e realizzato dal Gruppo Brescia Mobilità in collaborazione con Legambiente nell’ambito di MILES – Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità, il progetto del Comune di Brescia finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

 

Il percorso – rivolto a scuole medie e superiori – si compone di due diverse tipologie di attività, entrambe finalizzate ad approfondire la conoscenza dei ragazzi sui vantaggi e i valori della mobilità sostenibile.

Si inizia col laboratorio in aula, durante il quale si illustra “su carta” il tema della mobilità sostenibile e si continua con la “prova pratica”, ovvero un’uscita scolastica effettuata utilizzando il mezzo pubblico, così da sperimentarne direttamente l’efficacia.

In base alle preferenze dell’Istituto, l’uscita potrà indirizzarsi direttamente al cuore del trasporto pubblico bresciano, ovvero al deposito di Brescia Trasporti di Via San Donino, oppure verso una “meta ecologica” – come la valle di Mompiano, la collina di Sant’Anna o il Museo di Scienze Naturali – ove approfondire interessanti aspetti naturalistici appena fuori dalla città.

In entrambi i percorsi, i ragazzi sono accompagnati da un operatore specializzato di Legambiente, che li guida in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dei benefici per gli individui e per la comunità nell’adozione di uno stile di vita attento al rispetto dell’ambiente.

 

E mentre diverse classi hanno già aderito con grande interesse ed entusiasmo alle gite naturalistiche in giro per la città, prende il via oggi la prima di una importante serie di visite al deposito di Brescia Trasporti, ove i giovani visitatori hanno l’opportunità di conoscere direttamente i tanti vantaggi di una mobilità più sostenibile, dai benefici per l’ambiente e per il territorio, alla qualità della vita, alla salute.

Gli alunni infatti scopriranno da vicino tutti i segreti che si celano dietro il funzionamento dell’intero sistema di mobilità, dalla centrale operativa all’officina, dall’impianto di rifornimento a metano fino all’autolavaggio: un tour completo alla scoperta dei meccanismi meno noti del servizio di trasporto pubblico.

 

Al fine poi di verificare l’impatto di tali interventi, è anche previsto un monitoraggio della loro efficacia, attraverso la somministrazione di un questionario sulle abitudini di spostamento, all’inizio e alla fine del progetto.

 

Le attività del percorso “MuoviAmoCi” sono totalmente gratuite.

Per chi fosse ancora interessato a prendervi parte, o volesse semplicemente maggiori informazioni, è possibile scrivere a comunicazione@bresciamobilita.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.