Mostra Per diventare grandi bisogna crescere

Gianluca Foglia, in arte “Fogliazza”, interpreta con il disegno il messaggio di pace di Maria Montessori.

La mostra, promossa dall’Associazione Montessori di Brescia, è patrocinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia.

Due le sezioni: una dedicata a tematiche che si rifanno a contenuti sociali e umanitari attuali, in cui il tratto utilizzato dall’artista è quello essenziale della vignetta satirica. Tema centrale della seconda sezione, interpretato con disegno realistico, è quello della guerra  della pace. Ogni disegno di questa sezione è ispirato ad una frase del libro “Educazione e pace” di M. Montessori. Obiettivo: sensibilizzare i giovani, gli insegnanti, gli educatori, la cittadinanza e le istituzioni a mettere in atto azioni concrete per agevolare il protagonismo dei ragazzi e per accompagnarli ad una crescita responsabile e consapevole. Attraverso i disegni dell’artista si condividerà il messaggio di
pace che Maria Montessori ha consegnato all’umanità, il grande patrimonio del suo pensiero e del suo impegno che la portò ad essere una dei candidati al Premio Nobel. L’intento è quello di creare con questa mostra una occasione per riflettere, anche grazie alla immediatezza del tratto del disegno, sulle devastanti ripercussioni che hanno le guerre sul mondo dell’infanzia e sul tema di una efficace educazione alla pace.

 

INGRESSO GRATUITO

Quando: dal 1 al 15 febbraio 2019
Dove: MO.CA. a Palazzo Martinengo Colleoni – Sala“Albero della vita”
Orari di visita: Mattino: ore 9.30 -12.00 – Pomeriggio: 15.00 – 17.00
Destinatari: studenti e corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.