Le parole dei bebè con l’associazione Il sorriso dei bambini

Con la nuova edizione di «Le parole dei bebè» riprende l’attività dell’associazione ilsorrisodeibimbi. La prima iniziativa del 2019 si articola su cinque incontri ospitati nella sala al quinto piano dell’Istituto Clinico Città di Brescia-Gruppo San Donato in via Gualla 15 (inizio ore 18.15, ingresso libero). Gli incontri iniziano il 13 febbraio e proseguiranno il 27 febbraio, il 6 e 27 marzo, il 10 aprile.

L’iniziativa gratuita è aperta a tutti: mamme e papà, aspiranti genitori, nonni, chiunque abbia a cuore il benessere di bimbi.

 

L’iniziativa. Negli appuntamenti di «Le parole dei bebè» si parla del modo dei bimbi di esprimere le emozioni e dei modi degli adulti di comprenderle. Negli incontri a schema libero guidati dalla dottoressa Romana Caruso – psichiatra e psicoterapeuta – i partecipanti propongono tematiche di loro interesse che vengono approfondite e arricchite dall’esperienza umana di tutti.

Nelle precedenti edizioni di «Le parole dei bebè» sono state affrontate numerose tematiche: somatizzazioni in gravidanza; i disturbi del sonno, dell’alimentazione, della sfera digestiva, del tono muscolare; il ruolo dell’asilo nido o della scuola; il rapporto genitori-nonni-nipoti; la “gelosia” dei fratelli; le problematiche della seconda infanzia che appaiono alla nascita di un bambino; le famiglie allargate.

Questa articolata attività ha suscitato riflessioni e amplificato emozioni che hanno permesso di raccogliere esperienze uniche. Un autentico laboratorio di vita reale che ha portato a salire di età toccando le corde dell’adolescenza.

 

L’esperto. La dottoressa Romana Caruso Mariani è medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta. Si occupa da anni di psichiatria perinatale, la branca della psichiatria volta allo studio e alla cura della emotività nella prima infanzia. È responsabile scientifico della associazione ilsorrisodeibimbi (ilsorrisodeibimbi.com). Con questa associazione promuove numerose attività culturali e formative.

Autrice di pubblicazioni scientifiche, anche  internazionali, e divulgative sull’argomento, ha pubblicato nel 2016 “Crescere l’amore” – ed. Cinquesensi, prefazione Walter Veltroni -, un libro dedicato ai genitori che sono o che saranno, a chi vuole leggersi dentro per comprendere l’amore, le emozioni, l’emotività. Un libro per tutti, oltre ogni etichetta.

 

L’associazione. «ilsorrisodeibimbi» è un’associazione senza scopo di lucro presieduta dal dottor Fabio Lenghi che si occupa di psichiatria perinatale, una scienza al servizio del benessere emotivo del piccolo e della sua famiglia. Ha come campo di interesse, di studio, di cura la vita prenatale e la vita postnatale fino al terzo anno di età. L’obiettivo è la prevenzione del disagio emotivo in età infantile e, quindi, in età adulta.

«ilsorrisodeibimbi» lavora promuovendo la formazione continua degli operatori sanitari del settore, degli educatori e dei genitori permettendo, attraverso il lavoro clinico e culturale, di migliorare le conoscenze del mondo emotivo dei più piccini in seno alla famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *