In AAB le Vicende figurative di San Faustino e Giovita

AAB partecipa al calendario di iniziative predisposte dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita per la ricorrenza tradizionale dei patroni di Brescia. Lo fa grazie alla disponibilità del professor Luciano Anelli, socio onorario di AAB, insigne storico dell’arte, autore di libri d’arte, di viaggi e di cultura, con la conferenza intitolata “Le vicende figurative e monumentali dei Ss. Faustino e Giovita nella loro Basilica”.

Questa sera alle 17.30 appuntamento con Luciano Anelli e Vicende figurative e monumentali dei Santi Faustino e Giovita nella loro Basilica presso la sede di AAB in vicolo delle stelle a Brescia.

I muri venerabili e ricchi di sorprese della basilica, sapientemente indagati dalla perizia dello storico dell’arte, restituiscono preziose inedite testimonianze, che gettano luce sulla figura dei Santi Patroni dei bresciani e delineano un profilo dai tratti nuovi e originali del loro volto, rappresentato da diversi artisti, animati dallo spirito di essere fedeli interpreti di sentimenti popolari e di attenzioni colte, ininterrottamente manifestati nei secoli con la pratica  di un culto mai venuta meno.

L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *