AAB: Raccontar con arte

Associazione Artisti Bresciani e Fondazione Civiltà Brescianaorganizzano un ciclo di quattro conferenze-concerto ideate e scritte da Maurizio Lovisetti che vedranno in scena l’attore Daniele Squassina come voce narrante e lo stesso Maurizio Lovisetti per il commento musicale alla chitarra e al banjo.

Il ciclo di incontri si intitola “Raccontar con arte”

Al centro di questa forma scenica, che sta incontrando grande successo presso il pubblico non solo bresciano, saranno figure storiche, tradizioni culturali e vicende musicali che verranno illustrate unendo suoni, parole e immagini.

Le conferenze sono tutte a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

RACCONTAR CON ARTE: quattro conferenze – concerto ideate da Maurizio Lovisetti; voce narrante Daniele Squassina secondo appuntamento VENERDI’ 5 APRILE 2019 ORE 18 presso AAB in vicolo delle stelle, 4 PAOLA GAMBARA COSTA, uno sguardo sulla Brescia rinascimentale.

La conferenza-concerto è focalizzata sulla vita travagliata della beata Paola Gambara Costa nata nel 1473 a Verolanuova (che allora si chiamava Verola Alghisi) e morta precocemente nel 1515 a Bene Vagienna (nei pressi di Cuneo). Quella di Paola Gambara fu una figura singolare, tragica. Fin da piccola aspirava alla vita monastica ma fu costretta dai genitori a sposare – poco più che bambina – uno sconosciuto nobiluomo del lontano Piemonte. Questi la sottopose a umiliazioni e cercò sempre di contrastare la sua opera di carità. La narrazione, basata sugli scritti di Jacopo Berardenco da Valoria e di Roberto Bollano – è intervallata da brani del liutista lenese Vincenzo Capirola e da sonetti della poetessa Veronica Gambara, cugina di Paola. Sullo schermo vengono proiettati quadri antichi, in particolare dei bresciani Savoldo, Romanino e Moretto – coevi di Paola e Veronica – per ricreare l’affascinante atmosfera della Brescia rinascimentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *