Più energia a Palazzolo per le famiglie in difficoltà

Un progetto che vuole individuare e contrastare in modo precoce situazioni ad alto rischio di vulnerabilità all’interno della comunità palazzolese. Questo è Più Energia, l’iniziativa che ha vinto il Bando Doniamo Energia promosso da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia Onlus e che opera per intervenire prontamente nei nuclei familiari che si trovano a vivere un momento di difficoltà economica e/o sociale.

 

Più Energia raccoglie in un’unica squadra l’ente capofila Cooperativa Sociale Palazzolese e diverse realtà del territorio:il Comune di Palazzolo sull’Oglio, la Fondazione Cogeme Onlus, Cascina Clarabella, In Rete, la Cooperativa Fraternità Creativa e la Cooperativa Franciacorta.

 

Le misure di sostegno offerte si articoleranno in contributi per l’acquisto di generi alimentari, percorsi di inclusione lavorativa attraverso borse lavoro o tirocini, percorsi di riqualifica professionale attraverso corsi di formazione ed erogazione di microcrediti.

 

Alla presentazione del progetto sono intervenuti il Sindaco di Palazzolo sull’Oglio, Gabriele Zanni, l’Assessore ai Servizi sociali, Sanità e Pari opportunità Nadia Valli e i partner referenti del Progetto: il Vice Presidente della Cooperativa Sociale Palazzolese Gianluigi Brescianini, il direttore generale della cooperativa Giulio Diploma e la psicologa referente del progetto, dott.ssa Monica Viola.

 

Dagli interventi è emerso anche che uno degli obiettivi di Più Energia è riuscire a coinvolgere la comunità in azioni di sostegno e di fundraising, grazie alle quali si ipotizza di implementare il fondo di garanzia già attivo presso il Comune di Palazzolo sull’Oglio.

 

Il progetto porterà la sua presenza nel territorio attraverso la partecipazione a numerosi eventi. Il primo di questi appuntamenti sarà in occasione della presentazione dell’ultimo libro del prof. Marco Severini “Il circolo di Anna. Donne che precorrono i tempi”, in programma domenica 7 aprile alle ore 10:30 presso Villa “G. Orsatti” sede dell’Associazione Pensionati di Palazzolo sull’Oglio (via Zanardelli, 25). Seguirà alle 11.00 la presentazione del progetto “Più Energia” alla Cittadinanza.

Collocare la prima presentazione del progetto, nell’ambito di tale evento, parte della rassegna “8 marzo e dintorni” organizzata dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio, per celebrare la Giornata internazionale della Donna vuole mettere in evidenza il legame che c’è tra grandi donne del passato che hanno saputo leggere e anticipare i bisogni di altre donne e l’attualità in cui si risponde con progetti corali ai bisogni contingenti .

 

Per tutti coloro interessati alle tematiche del Progetto Più Energia, è attivo il sito www.piuenergia.it dove sarà possibile trovare tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa e le modalità di sostegno per contribuire secondo le proprie possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.