A Esenta i supereroi della differenziata

Nei giorni scorsi presso la scuola dell’infanzia “Tisi Bresciani” di Esenta di Lonato d/G, si è svolto, per i bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni (mezzani e grandi), un progetto di educazione ambientale dal titolo “I supereroi della raccolta differenziata”.

Il progetto, fortemente voluto dal consiglio di amministrazione della scuola e dai docenti, con la collaborazione del Comune di Lonato del Garda, ha riguardato un tema molto importante, soprattutto in questo momento di forte crisi ambientale.

Il progetto è stato realizzato grazie alla municipalizzata Garda Uno e a Lonato da diversi anni il servizio porta a porta ha permesso di registrare un aumento della percentuale di raccolta differenziata e una riduzione della produzione pro-capite di rifiuti.

È stato un momento di grande attenzione e coinvolgimento da parte dei bambini, grazie anche alla bravura di Silvia, l’operatrice di Garda Uno che ha seguito gli alunni permettendo loro di imparare divertendosi a riconoscere i diversi materiali di cui sono fatti i rifiuti.

I bambini hanno giocato dividendo le varie tipologie di rifiuti in base alle loro caratteristiche e hanno anche potuto osservare come si possano ottenere prodotti nuovi e di utilizzo comune utilizzando la materie prime differenziate e riciclate.

È infatti necessario che si parta dai bambini affinché siano a conoscenza ​del problema dei rifiuti e possano risolverlo nel loro futuro, ma anche e soprattutto perché si facciano “ambasciatori” del messaggio nelle famiglie. In questo modo il problema potrà essere affrontato da subito, anche grazie all’aiuto dei piccoli supereroi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.