Coldiretti presenta la “Domenica rosa in cascina”

Un viaggio itinerante tra le province lombarde per raccontare ai cittadini il ruolo sempre più importante svolto dalle donne nelle nostre campagne. È quello promosso da Donne Impresa Coldiretti Lombardia, l’associazione che raggruppa le imprenditrici agricole associate a Coldiretti, con l’iniziativa “Domenica rosa in cascina”. Una giornata all’insegna del cibo sano e del divertimento per i bambini, e non solo, tra storia, sapori e tradizioni del territorio bresciano in una location suggestiva nel cuore della Franciacorta. Insieme alla degustazione delle eccellenze produttive locali, le imprenditrici agricole bresciane organizzeranno laboratori didattici, battesimo della sella, tour in carrozza e giochi nell’aia per raccontare ai più piccoli il mondo contadino.

 

“Con le domeniche rosa in cascina – spiega Nadia Turelli, responsabile Donne Impresa Coldiretti Brescia – vogliamo evidenziare il profondo apporto, in termini di innovazione e di sostenibilità, che le donne stanno portando all’agricoltura bresciana, lombarda e italiana”. Nella loro azione – continua Coldiretti – le imprenditrici agricole hanno dimostrato una grande capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale e valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità, diventando protagoniste in diversi campi. Dalle attività di educazione alimentare con le scuole all’agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino a orti didattici, mercati di Campagna Amica e agriturismi.

 

“Oggi l’agricoltura è donna – conclude Nadia Turelli –, collegare in forma responsabile attività produttiva e servizi alla persona, visione imprenditoriale e progetti di filiera, modelli di business e bene comune è il progetto ambizioso che Coldiretti sta contribuendo a realizzare. Vi aspettiamo a Rodengo Saiano per toccare con mano i valori al femminile di questo percorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *