Una notte al museo orientale

“In Giappone si narra che, in una calda notte d’estate, possa apparire una parata di 100 mostri, preceduti dall’apparizione di 100 lanterne rosse. Se un essere umano dovesse trovarsi sul luogo, deve restare in silenzio, vedendo e ascoltando quello che i mostri hanno da raccontare di sè”

Una notte al museo d’arte orientale – La sfilata dei 100 (simpatici mostri), 𝐬𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚̀ 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐀𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏6 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟒.

L’evento, giunto alla 2^ edizione, pone come 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐚𝐠𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐜𝐜𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨, chiamati a diventare guide del museo per raccontare ai visitatori 𝐟𝐢𝐚𝐛𝐞, 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞, legate ai personaggi fantastici presenti nelle opere esposte.
Le storie sono state adattate per essere fruibili e raccontabili dai bambini grazie alla collaborazione con la ins. dott.ssa Enrica Facchetti

Per l’occasione, saranno esposte 12 nuove opere  fra xilografie  e avori provenienti da collezioni private.

il Museo avrà anche una 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 installazione “sotto la volta del bosco incantato”, studiata e realizzata appositamente dall’artista coccagliese Emanuela Savoldelli, titolare della neonata associazione “L’intervallo RiCreativo” e una piccolascultura di Lorenzo Rossini.

Parteciperanno anche altre associazioni: DEAI, Associazione culturale Fuji e altre realtà di Coccaglio: durante la serata saranno presenti 𝐛𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 della scuola di danza “Gocce di danza” di Annalisa Colossi, per creare un 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐨𝐬𝐨 𝐨𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞.

Ci sarà la possibilità di 𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐫𝐢𝐧𝐤 𝐞 𝐠𝐞𝐥𝐚𝐭𝐢 “𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐨𝐬𝐢” ideati per la manifestazione rispettivamente da Marco Zuffada, presso il bar adiacente al Museo, Caffe Zeta”, e dalla Gelateria degli Undici, che hanno raccolto la sfida di creare  nuovi gusti di gelati e cocktail ispirandosi a 5 figure leggendarie del folklore giapponese.

Nel porticato del museo, ci saranno 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 a cura di Comics League of Brixia

Ma le novità per quest’anno non finiscono qui: durante l’evento saranno presenti 𝐜𝐨𝐬𝐩𝐥𝐚𝐲𝐞𝐫, grazie alla collaborazione con COSPLAY BS, i quali realizzeranno 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏.𝟏𝟓.

Tutti gli scrittori sono invitati a partecipare al 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐮 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢, a cura della prof.ssa Francesca Fiammetta Brizzi, che, a fine serata, premierà e leggerà le storie più paurose e meritevoli.

 

INFORMAZIONI UTILI:

La manifestazione è a titolo gratuito

Il costo del 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝’𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐥 𝐦𝐮𝐬𝐞𝐨, comprensivo della visita guidata, avrà il 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 €𝟑.

Le 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 si svolgeranno dalle 𝟏𝟕 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗, dalle 𝟐𝟏 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟒.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *