Il progetto Itaca ha veleggiato contro i linfomi

Il Circuito di Itaca 2019 ha fatto tappa al Circolo Vela Gargnano.
Trenta imbarcazioni hanno partecipato al raduno di Gargnano per il progetto di Vela terapia promosso dall’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma Sezione di Brescia, la collaborazione delle Associazioni  gemelle di “Ail Verona”, “Ail Lecco”, “Ail Bergamo”.
Oltre che sul Benaco, Itaca ha, infatti, navigato sul Sebino, sul Lario e sul Ceresio. L’iniziativa propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica tesa soprattutto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.
Itaca rappresenta la meta del viaggio di Ulisse diretto verso la propria patria, ma è anche metafora molto vicina alla realtà che spesso vive chi è affetto da una malattia onco-ematologica. Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto, pieno di insidie e di luoghi pericolosi. Durante il viaggio incontrano “nuovi territori” , a volte anche temibili, ma scoprono anche nuove risorse, vicinanze, solidarietà. Al Circolo Vela Gargnano c’erano pazienti, volontari, medici e inferieri.
Tutti insieme sulle varie imbarcazioni della flotta, nello stupendo scenario del lago d’agosto con il suo sole e le sue brezze leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.