Riqualificazione dello stadio di Palazzolo

L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio ha avviato presso lo Stadio Comunale di via Gavazzino, degli interventi di riqualificazione energetica al fine di ammodernare la struttura, rendendola maggiormente efficiente sotto il profilo dei consumi energetici, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli interventi oggetto di riqualificazione energetica hanno riguardato il rifacimento della centrale termica dell’impianto sportivo, ormai obsoleta e malfunzionante.

I tecnici dell’Ufficio Patrimonio del Comune, a seguito di diversi sopralluoghi, avevano infatti constatato condizioni di vetustà, non solo della caldaia, ma anche della centrale termica nel suo complesso, tali da far ritenere che eventuali interventi di riparazione potessero rivelarsi inutili e dispendiosi a garantire il corretto funzionamento dell’impianto, con il conseguente rischio per la salute dell’utenza fruitrice dell’immobile e il grave pregiudizio per il regolare andamento delle attività sportive svolte.

Inoltre la centrale termica presente non era più rispondente ai requisiti di sicurezza ed efficientamento energetico, previsti dalle attuali normative vigenti in materia.

Pertanto, in data 03/06/2019 con determinazione n. 365, è stato affidato al Perito Industriale Noris Luca apposito incarico professionale per lo svolgimento di attività termotecniche, inerenti la progettazione della riqualificazione della centrale termica primaria e della sottostazione termica dello Stadio Comunale.

L’Amministrazione comunale, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 18/06/2019 ha proceduto ad approvare il relativo progetto definitivo-esecutivo denominato “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E DI MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DELLO STADIO COMUNALE DI VIA GAVAZZINO: RIQUALIFICAZIONE DELLA CENTRALE TERMICA PRIMARIA E DELLA SOTTOCENTRALE TERMICA” – CUP J42J19000180004”.

L’Ufficio Patrimonio poi, a seguito di pubblica procedura di gara, ha affidato gli interventi di adeguamento normativo e di miglioramento dell’efficienza energetica dello stadio comunale di via Gavazzino, con “riqualificazione della centrale termica primaria e della sottocentrale termica”, alla ditta Termoidraulica Brembilla Maurizio di Cavernago (BG).

La spesa complessiva dei lavori è stata di € 62.204,43 (I.V.A. compresa); parte della spesa verrà rimborsata con contributo del Gestore Servizi Energetici (GSE) tramite il sistema incentivante denominato “Conto Termico” (rimborso stimato indicativamente in € 7.800,00).

I lavori sono stati ultimati in data 21/08/2019.

Alla nuova centrale termica è stato collegato inoltre, al piano primo, l’appartamento del custode, realizzando una nuova linea riscaldamento, mandata/ritorno, dalla nuova centrale termica al collettore generale dell’appartamento e una nuova linea acqua calda sanitaria. Si è provveduto pertanto a eliminare la vecchia caldaia murale presente.

Sono poi stati sostituiti tutti i miscelatori delle docce e rubinetterie varie (comprensivi delle relative condutture) di n. 3 spogliatoi (atleti e arbitro) posizionati nel piano interrato della palazzina principale.

Si procederà poi entro la fine di novembre, alla conclusione degli interventi per il posizionamento dei nuovi corpi illuminanti a LED, in sostituzione delle vecchie lampade, su tutta la palazzina principale (spogliatoi, bar, locali adibiti a ufficio, pertinenze esterne) e sul piano terra della seconda Tribuna (palestra, spogliatoi e pertinenze), lavori che comunque non andranno a compromettere l’apertura della stagione sportiva svolta nell’impianto di via Gavazzino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.