Fabbro per un giorno è il titolo del laboratorio ludico-creativo che si terrà al Musil

Fabbro per un giorno è il titolo del laboratorio ludico-creativo che si terrà al musil di Cedegolo sabato 7 settembre dalle ore 16.00.

Quello del fabbro è un mestiere molto antico, ma ancora oggi praticato, che richiede doti di manualità, creatività e precisione. La fucina è il luogo in cui il maestro ferraio e i suoi aiutanti creano oggetti di ferro utilizzando attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare e dare forma al metallo riscaldato, sottoponendolo cioè alla lavorazione di forgiatura.

Dalle barre di metallo si producono una grandissima quantità di oggetti: coltelli, forbici, attrezzi agricoli, strumenti di lavoro, materiali per l’edilizia, ecc.

Per meglio conoscere le abilità di questa forma di artigianato, il Museo dell’Energia Idroelettrica della Valle Camonica organizza, nell’ambito della mostra evento LE MERAVIGLIE DEL FARE. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica”, un’gioco creativo con plastilina e DAS creato ad hoc per bambini dai 6 ai 13 anni che desiderano immedesimarsi nelle figure che tradizionalmente vivono la fucina: il maestro e il piccolo

Costo del laboratorio: 5 euro.

Per partecipare è consigliata l’iscrizione: cedegolo@musilbrescia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *