Due designer bresciane di Makers di Moca a Maison&Objet

Nel corso dell’ultimo salone parigino Maison&Objet tenutosi dal 6 al 10 settembre scorsi, allo stand 113 del padiglione 20 si poteva ammirare un prodotto realizzato da due giovani designer bresciane, facenti parte del gruppo di Makers che abitano le stanze di Mo.Ca. Ancora una volta il Centro per le Nuove Culture nato all’interno dell’ex tribunale di Brescia e caparbiamente voluto dall’Amministrazione comunale, mostra la sua capacità di incubatore dell’imprenditoria creativa, Arianna e Sara – Alias Argo4, hanno avuto modo di proporre in questo importante scenario internazionale un loro intelligente prodotto: YaWood.

YaWood nasce dall’idea di reinterpretare il gioco tradizionale del cavallo a dondolo con l’obiettivo di creare un oggetto che potesse essere utilizzato singolarmente, ma che fosse ancora più divertente quando condiviso. Il concept si ispira alla mano della madre come simbolo di accoglienza e protezione. La forma è stata pensata per essere ergonomica e comoda sia per l’utilizzo singolo che doppio attraverso lo studio della curva e dei dettagli. E’ composto da un unico profilo di legno curvato lavorato completamente in Italia. La sua caratteristica principale è l’opportunità di connettersi con un altro dando ai bambini la possibilità di interagire e condividere il momento del gioco. La connessione è possibile grazie ad un semplice incastro che consente di unire due elementi in maniera veloce e reversibile secondo le esigenze dei più piccoli. YaWood non è semplicemente un giocattolo ma anche un elemento di design che segue il bambino nel gioco e nella vita sin dalla nascita, con un’attenzione particolare per l’ambiente e la sostenibilità. Può diventare una libreria/mensola, sia nella versione singola che doppia, e decorare la cameretta del bambino.

 

Le origini

Nate sulle sponde di due laghi, il Garda e l’Iseo, Arianna Moretti e Sara Marzi si incontrano al Politecnico di Milano sui banchi della facoltà di Architettura.

Iniziano fin da subito una collaborazione fruttuosa che le porta a maturare due Lauree (in Scienze dell’Architettura e Laurea Magistrale in Architettura) e un Master in Museografia, Architettura e Archeologia e che, con il tempo, si consolida in un’amicizia che va oltre l’attività accademica. Dopo anni di collaborazione, la naturale evoluzione del loro lavoro è stata la nascita di Argo4, uno spazio creativo in cui possono dare vita alle loro idee, lavorando su progetti che spaziano dall’architettura, al design e alla grafica.

La scintilla

L’occasione per fare il primo passo concreto verso il mondo del design si presenta nel 2017 con il contest “Design Competition” organizzato dalla Regione Lombardia, che chiedeva di sviluppare il progetto di un prodotto che traesse ispirazione dal tema della “condivisione”.

Arianna e Sara si concentrano sulla categoria Kids Design e progettano YaWood: una reinterpretazione del cavallo a dondolo con la particolarità di poter essere combinabile e trasformarsi all’occorrenza in un dondolo doppio. L’idea di reinterpretare in modo del tutto inedito ed innovativo uno dei giochi tradizionali per antonomasia fanno centro ricevendo il maggior punteggio dalla giuria.

Nascita della Start Up

Grazie al successo riscontrato dal prodotto durante le fiere Homi (Milano – Settembre 2017), Fall Design Week (Milano – Ottobre 2017) e Dentro Casa Expo (Brescia – Marzo 2018) Arianna e Sara si rendono conto che possono fare di quella che fino a quel momento era stata una passione e un sogno nel cassetto il loro lavoro e decidono di investire tutte le loro energie in questo nuovo progetto imprenditoriale. Nell’Ottobre 2018 danno vita ad una Start Up innovativa sotto il nome di Argo4 Srl, con l’obiettivo di creare un brand unitario e riconoscibile che si occupi di design a 360°: dalla nascita del concept fino alla commercializzazione del prodotto.

Dal Gennaio 2019 la sede operativa è all’interno dello spazio Mo.Ca, il centro per le nuove culture a Brescia. Gli spazi sono quelli di Palazzo Martinengo Colleoni, imponente e prestigioso palazzo dal duplice affaccio su due assi importanti di Brescia, via Moretto e Corso Cavour, crocevia cruciale nella vita della città, tra la direttiva dell’arte e quella del commercio. Incubatore per l’innovazione, Mo.Ca è un “alveare creativo”, spazio di residenza destinato a giovani interessati a sviluppare percorsi di autoimprenditorialità nell’ambito del design e dell’artigianato.

Nell’Aprile 2019 vengono invitate ad esporre YaWood al Salone del Mobile di Milano presso lo stand ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) al Salone Satellite come esempio di Start Up innovativa operante nel settore del design; seguono diverse pubblicazioni ed interviste su riviste e blog di settore.

A Settembre 2019 espongono il “cavallo a dondolo” presso Maison&Objet, fiera parigina di rilievo internazionale allo stand “Design for Kids” curato dal Magazine Online tedesco Afilii.

Dal 19 Settembre sarà possibile acquistare YaWood sul sito www.argo4.store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.