Buon Natale Brescia: le iniziative di Domenica 22 Dicembre

Continua Buon Natale Brescia, il programma realizzato e promosso dal Comune di Brescia per aspettare e vivere il magico periodo del Natale con tante proposte adatte a tutti. Un calendario ricco di eventi e appuntamenti, realizzati con la preziosa partecipazione di molte realtà cittadine e con il sostegno di A2A, Fondazione Asm e BresciaMobilità.

Domenica 22 dicembre si potranno trovare tante idee regalo originali, eque e sostenibili dall’Italia e dal mondo al mercatino di Natale di Brescia èqua in piazza Tebaldo Brusato. Per i più piccini, in piazza Mercato ci sarà la Giostra di Natale d’epoca. Un evento dedicato alla scoperta di eccellenti distillati, con la partecipazione di Brewdog e pensato per gli amanti del luppolo coinvolgerà anche Distilleria Molloy (via Marziale Ducos 2/b) dalle 20 con “NataleDistillato & Brewdog Christmas House”.

Compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno inoltre i viaggiatori nelle stazioni metro.

Per l’evento Babbo Natale Viaggia con noi dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile incontrare Babbo Natale in metropolitana.

Originali installazioni di light art si potranno ammirare al quartiere del Carmine, fino al 6 gennaio, con Lumina, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città.  Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico. Il viaggio luminoso inizia in via Porta Pile, prosegue in via delle Battaglie e termina con una installazione interattiva.

Al Mercatino “Hobby donna e Meglio Bio in piazza” in Piazza Vittoria, dalle 9.00 alle 19.00 si potranno trovare tante idee regalo rigorosamente biologiche.

 

Continua la mostra “The Touch of History – Natalia LL”, presso C.AR.M.E, in via delle Battaglie 61, con le opere cardine dell’artista visiva polacca che rappresenta la provocazione verso un sistema dell’arte chiuso nei confronti delle donne ma anche della società più in generale. Aperta da mercoledì a domenica, dalle 16 alle 20 oppure su appuntamento a info@carmebrescia.it.

In tutto il centro della città si potrà ascoltare un repertorio musicale variegato, portato in piazza da esibizioni di ensemble e musicisti bresciani, ciascun palco ospiterà un genere differente. Dalle 15.30 alle 17.45 si esibiranno I Cori in Piazza Loggia, il Crossover troverà il suo spazio in Corso Zanardelli, gli amanti dell’Indie Rock troveranno la musica adatta a loro in Piazzetta Pallata, Rock e Blues si troveranno in Piazza Paolo VI e la musica cantautoriale sarà in Corso Cavour

Gli amanti della lettura troveranno in Piazza Mercato BIBLIOBUS, la biblioteca itinerante del comune di Brescia dalle 15.30 alle 17.30.

Alle 15.30 nella White Room del Museo di Santa Giulia, in via dei Musei 81/b, si terrà il laboratorio “Auguri dal mondo”, uno spazio conviviale per adulti con scambio di auguri, racconti sulle diverse tradizioni natalizie dal mondo, il tutto accompagnato da una gustosa merenda.

Alle 16 al Museo Santa Giulia, in via dei Musei 81/b, si terrà il laboratorio “La forza dei colori”. Nel lavoro di Zehra Doğan i colori non sono casuali o semplicemente ben abbinati tra loro, ma si rifanno all’uso che da secoli se ne fa nella moltitudine di rituali, credenze e tradizioni curde. Un laboratorio per adulti, carico di simboli per sentire e ragionare sulla libertà.

Il Natale a Brescia si fa spettacolo con la Strada Winter Festival. Performance di teatro da strada e di circo contemporaneo animeranno le festività del centro cittadino insieme a musica liveesibizioni di clown e tanto altro, in un’esperienza divertente per grandi e bambini. Nello spazio Danzarte al Villaggio Ferrari 25, Madame Rebiné intratterrà gli ospiti con “Surprise

Mentre, Ancora aperta, al Museo di Santa Giulia, la mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doǧan. Opere dalle carceri turche. Per la prima volta la potenza iconica del lavoro dell’artista e attivista curda Zehra Doǧan irrompe in Italia. Sessanta opere tra disegni, dipinti, tecniche miste, realizzate durante la reclusione nel carcere di Tarso, in durissime condizioni ed eseguite con materiali di riuso. Apertura dalle 9 alle 18.

La Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà Ptm Andata e Ritorno, progetto della Fondazione Brescia Musei che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Si potranno ammirare, Carolina Lera Brozzoni in veste di Flora di Giovanni Franceschetti e i Disegni di Andrea Appiani. Inoltre alle 16.15 vi sarà la visita guidata alla mostra “Le opere di Andrea Appiani”.  Apertura dalle 9 alle 18.

L’arte africana contemporanea sarà protagonista del progetto espositivo Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito, allestito negli spazi di MO.CA. La mostra Africa Now, a cura di Albano Morandi Gianvirgilio Cugini, e l’esposizione Sguardi Italiani sul continente africano, a cura di Renato Corsini Carolina Zani, si potranno visitare dalle 15 alle 19.

L’Associazione Artisti Bresciani – Aab allestirà la mostra “L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni delle istituzioni bresciane. Le opere d’arte della fondazione Casa di Dio”, aperta dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Museo Nazionale della Fotografia presenta la mostra “India. Tutto un altro mondo” a cura di Andrea Saetti uno straordinario viaggio nei contrasti indiani, una terra divisa tra spiritualità e modernità, un popolo ancora legato al sacro nel confronto con la quotidianità. Dalle 16.00 alle 18.45.

Al Teatro Mina Mezzadri, alle 20.30, Ctb – Centro Teatrale Bresciano, metterà in scena Viaggio al centro della terra. Da Jules Verne. Un tuffo dentro uno dei più grandi romanzi dell’Ottocento, una sfida teatrale e drammaturgica ispirata al capolavoro di Verne.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.