CISL: studenti, arte e teatro nel solco del Giorno della Memoria

Il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria, occasione preziosa di riflessione a tutto campo sulla necessità e sul dovere della memoria dell’Olocausto, la pagina più buia e drammatica del XIX Secolo, continua ben oltre la data simbolica della caduta dei cancelli del campo di concentramento di Aushwitz. La Cisl di Brescia ha organizzato per mercoledì 5 febbraio un momento di approfondimento attraverso la forma espressiva del teatro.

Con la collaborazione del Coordinamento Donne Cisl, del Coordinamento Pensionate Fnp e della Cisl Scuola, l’Auditorium della sede Cisl di via Altipiano d’Asiago ospiterà lo spettacolo “L’Austriaca”, scritto e interpretato da Sabine Liselotte Uitz. E’ la storia di ragazze divenute donne nell’Europa posta fra le due guerre, toccate dal nazifascismo in modo differente poiché diverse erano le realtà di appartenenza, ma sempre con un portato di sofferenza.

Lo spettacolo verrà proposto alle ore 10 di mercoledì 5 febbraio, aperto ad un gruppo di studenti delle classi quarte delle scuole superiori e a tutti coloro che vorranno partecipare; l’ingresso è gratuito.

L’INSTALLAZIONE DEGLI ALLIEVI DI IAL LOMBARDIA

In questi giorni l’ingresso della sede provinciale della CISL in via Altipiano d’Asiago,3 a Brescia ospita una installazione realizzata dagli allievi di IAL Lombardia che hanno partecipato lo scorso anno al viaggio del Treno per la memoria.

Si tratta di undici pannelli composti da 300 cartoline scritte dai giovani di ritorno dalla visita ai luoghi dell’Olocausto. Un’antologia di impressioni e riflessioni che unite tra loro riproducono a grande dimensione l’immagine simbolo di Aushwitz: le rotaie dei treni della morte e sullo sfondo la torretta e gli edifici dietro i quali si consumava la tragedia. L’installazione rimarrà visitabile fino alla fine della settima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.