“Cambiamenti a km 0”, questa sera la presentazione del libro

Mentre papa Francesco continua le sue catechesi sul mondo post-Covid, martedì 1 settembre 2020, alle ore 18, la rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, presenterà un libro, che intende “guarire” questo nostro pianeta malato, anche attraverso dei cambiamenti a Km zero. La presentazione avrà luogo presso il complesso San Cristo, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline.

“È questo il tempo per contagiare il mondo di cose belle. Mettiamo le mani in pasta per trasformare la realtà globale, per far germogliare il buono che è già presente in mille sentieri, per corsi, opere, movimenti. In tal modo Madre Terra potrà riprendere la capacità di offrire a tutte le sue creature una vita piena oggi, un domani dipinto di bellezza e un futuro felice”. Così le Edizioni Paoline presentano la nuova collana #Volersibene, inaugurata dal volume di Adriano Sella.

Nell’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha dato voce al grido della creazione, dichiarando più volte che il nostro stile di vita è insostenibile. Servono nuovi atteggiamenti, nuove abitudini. Non si tratta di fare cose straordinarie, ma di impegnarsi nel quotidiano. Parte da qui il nuovo libro di Adriano Sella Cambiamenti a km 0. L’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita: un invito a «scandire» la nostra giornata-tipo, dalla mattina alla sera, per renderci conto di quante occasioni di cambiamento essa possa offrire. E si tratta di cambiamenti a km 0, dal momento che basta percorrere pochi metri da una stanza all’altra per fare un uso consapevole dell’acqua che serve per lavarci o per preparare un buon caffè equo e solidale. Il libro è arricchito dalla prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Che scrive: «L’inganno del consumismo ci fa credere che cambiare stili di vita sia difficile e soprattutto triste. Dobbiamo affermare che è esattamente il contrario».

 

AUTORE

Adriano Sella, educatore, scrittore, conferenziere, si autodefinisce “missionario laico del creato”. È promotore del movimento “Gocce di Giustizia” e coordinatore delle “Reti nazionali Nuovi Stili di Vita”. Licenziato in Teologia morale, ha lavorato in Brasile. È autore di numerosi libri e articoli.

DIALOGANO CON L’AUTORE

Gabriele Scalmana, presbitero della Chiesa di Brescia, incaricato della Pastorale del creato della Diocesi bresciana. Fausto Piazza, del gruppo redazionale di “Missione Oggi”. Modera Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.

Ingresso libero/Prenotazione obbligatoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.