Estetica e acconciatura, Cna scopre le nuove frontiere della realtà aumentata
E se fosse possibile vedersi con un nuovo taglio di capelli ma senza doverlo fare realmente?
Con un maquillage rinnovato e le sopracciglia ridefinite per guardare prima come si sta e poi decidere in un secondo momento? Un sogno di molti che oggi sta per divenire realtà grazie alle nuove tecnologie. La Cna di Brescia organizza un innovativo webinar per scoprire le nuove frontiere della realtà aumentata applicata al mondo dell’estetica e dell’acconciatura. Il marketing più avanzato – tra digitale, social, interattività e coinvolgimento – si sta accomodando in molti centri estetici e saloni d’acconciatura. Ma non sempre gli artigiani sono preparati al punto da saperlo utilizzare al meglio e in tutte le sue potenzialità.
Durante il seminario online “Ar Beauty: la realtà aumentata applicata nell’estetica e nell’acconciatura” si potranno scoprire le nuove applicazioni di realtà aumentata e il “gaming marketing”, due strumenti utili per affiancare al consueto passaparola il suo corrispettivo digitale e per comunicare con una nuova platea di clienti. In questo modo sarà possibile far conoscere con una modalità fresca e interattiva i trattamenti e i servizi offerti dal salone di acconciatura o dal centro estetico. Tutto questo perché l’immersività della realtà aumentata suscita una risposta positiva nelle persone, sia a livello di percezione emotiva sia di risposta neuronale: a dimostrarlo sono studi scientifici.
Il webinar (via Zoom) è in programma lunedì 12 ottobre alle 10: le iscrizioni si raccolgono negli uffici di Cna Brescia all’indirizzo sviluppo@cnabrescia.it o al numero 030-3519511. A intervenire saranno Brigida Stomaci (presidente Cna Benessere e Sanità), Silvia Boccetti (responsabile area Ricerca e innovazione Cna Lombardia), Tommaso Redaelli (co-founder & cgo Itsreal) e Giordano Lizzola (responsabile Unione Benessere e sanità Cna Lombardia).
“Si tratta di un nostro nuovo progetto – dichiara la presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti -, ideato per affiancare gli imprenditori del beauty in un innovativo percorso di sperimentazione. È dedicato a tutte le micro, piccole e medie imprese attive nel settore del benessere che vogliono innovarsi sperimentando nuove forme di business e di marketing. Il webinar rientra tra le iniziative di diffusione della cultura dell’innovazione previste del progetto Manifattura 4.0 promosso dal Digital innovation hub Cna e cofinanziato dalle Camere di commercio di Brescia e Cremona”.
Nel mondo già grandi brand come Gucci e L’Oréal stanno già utilizzando, nelle loro strategie di marketing, la realtà aumentata: perché non sfruttarne le potenzialità anche per le piccole imprese artigiane?