La Costituzione va in scena, il progetto offerto alle Scuole

Si rinnova, con particolare significato nell’attuale situazione pandemica, il Progetto offerto alle Scuole, promosso da: Assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, ANCoS – Associazione culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale – nell’ambito della manifestazione annuale LIBRIXIA, A.N.D.E. – Associazione Nazionale Donne Elettrici, Associazione di Cultura e Ricerca Zanardelli, A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in  collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia.

Il progetto si sviluppa quest’anno con l’istituzione di un Bando di Concorso riservato a studentesse / studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado site nel territorio del Comune di Brescia.

Il Bando ha la finalità di far ricercare, riflettere e produrre materiali a studentesse e studenti con oggetto i principi fondanti la Costituzione Italiana fondata sulla cultura, sui diritti umani, universali e inalienabili, tradotta in un sistema giuridico/economico, pluralista, solidale e democratico.

Il contributo richiesto si inserisce nel dettato normativo della Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, divenuta applicativa dal primo settembre 2020 in tutti gli ordini di Scuola: è con ciò istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici, ambientali della società.

La pandemia da COVID-19 che ha colpito il pianeta, quest’anno ci spinge ad aprire una riflessione particolare sulla centralità della salute come diritto umano fondativo, e del lavoro come dimensioni presenti nel nostro ordinamento assolutamente interdipendenti non contrapponibili.

Le nuove generazioni sono chiamate ad affrontare uno scenario di futuro, da costruire già partendo dall’oggi, memori della storia evolutiva umana.

I giovani, coordinati dai loro Docenti, nell’area tematica interdisciplinare di Educazione Civica, potranno presentare al Concorso approfondimenti e riflessioni, attraverso una produzione letteraria individuale circa i capisaldi costituzionali fondativi di salute e lavoro al tempo della pandemia per immaginare cambiamenti possibili.

Tutte le Scuole e i Docenti impegnati saranno riconosciuti con attestazione per l’adesione e la selezione di elaborati pubblicati sul sito del Comune di Brescia. In particolare tre produzioni particolarmente qualificate, riceveranno un premio in denaro.

I Docenti possono iscriversi compilando l’adesione di massima entro il 30 marzo 2021, al link: https://forms.gle/jXj5b9Ppc3MuFTiS7

La premiazione avverrà in Brescia, nell’ambito della manifestazione LIBRIXIA 2021 e sarà coordinata con il riconoscimento “Grifone d’Acciaio” promosso da ANCoS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.