I prossimi appuntamenti con Guida Artistica

– 14 LUGLIO ORE 20: DETECTIVE PER UNA SERA

 

Esattamente come Sherlock Holmes e Miss Marple che ricostruivano i crimini analizzando ogni dettaglio, anche noi di GUIDA ARTISTICA ci muoveremo in giro per Brescia cercando indizi, particolari curiosi e angoli poco conosciuti. Nel nostro caso non c’è  crimine o delitto su cui indagare (tanto il colpevole è sempre il maggiordomo…), ma un obiettivo più intrigante: conoscere meglio la nostra città, anche nei suoi aspetti meno noti e apprezzando particolari che spesso passano inosservati ma che hanno tanto da raccontare.

 

– 17 LUGLIO ORE 10.30  SANTA MARIA DEL LINO E LA SUA PIAZZA

 

Speciale occasione per ammirare la chiesa di Santa Maria del Lino, recentemente riaperta al pubblico dopo restauri. Più nota ai bresciani con il soprannome di “Madona dei Lader”, è opera di Pietro Maria Bagnadore (lo stesso architetto a cui si deve, tra le altre cose, la progettazione dei portici di via X giornate). Porticati si affacciano anche sui due profili di piazza del Mercato, che come dice il nome fu per secoli una delle più importanti sedi dei commerci cittadini. Quello che non tutti sanno però è che probabilmente Lattanzio Gambara aveva affrescato le facciate degli edifici cinquecenteschi e che in palazzo Martinengo….. Questa e altre storie vi saranno raccontate nell’appuntamento di Guida Artistica. Vi aspettiamo!

 

– 18 LUGLIO ORE 15.30 OME: UN’OASI IN FRANCIACORTA

 

A Ome, nel cuore della Franciacorta, passeggiata guidata tra vigneti e querce secolari. Nel Borgo del Maglio assisteremo alla forgiatura del ferro (grazie alla ruota idraulica risalente al XV secolo che muove il

maglio) e visiteremo la Casa Museo Malossi (con la sua pregiata collezione di opere d’arte). La passeggiata ci porterà poi al Santuario della Madonna dell’Avello, che custodisce ben 159 dipinti e domina il verde paesaggio franciacortino.

 

– 21 LUGLIO ORE 20 DIGHET DE BÙ? PROVERBI BRESCIANI A ZONZO PER LA CITTA’

 

E se luoghi e monumenti in città avessero ispirato alcuni tra i modi di dire più popolari di Brescia? O viceversa se rileggessimo statue, targhe, nomi di vie alla luce di proverbi bresciani? Lungo un percorso a piedi ne scopriremo delle belle, da _lè bàle de Arnaldo_ al _mal del marzüc … _e ricordate che “la vera poesia l’anima prende, anche se chi l’ascolta poco intende”

 

Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria ai nostri

recapiti: info@guidaartistica.com  e 347 3028031

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.