Presentazione del libro “Immaginario e resilienza. La scuola dopo il virus”

Mercoledì 6 ottobre terzo appuntamento degli “Incontri Autunno” 2021 della rivista Missione Oggi, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia. Sarà presentato il libro “Immaginario e resilienza. La scuola dopo il virus”, scritto a quattro mani da due autori protagonisti del Movimento CEM Mondialità, nonché collaboratori dell’omonima rivista: Antonella Fucecchi e Antonio Nanni. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina web di Missione Oggi: https://www.saveriani.it/missioneoggi

“Caro autore ti chiedo…” Mercoledì 6 ottobre 2021 / ore 18.00-19.15 sul canale YouTube di “Missione Oggi”
Antonella Fucecchi e Antonio Nanni
Immaginario e resilienza. La scuola dopo il virus
(Scholè-Morcelliana 2021)
dialogano con gli autori
Aluisi Tosolini dirigente Scolastico Liceo Scientifico Musicale e Sportivo
Attilio Bertolucci di Parma
Domenico Simeone preside Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano e Brescia
modera Mario Menin direttore “Missione Oggi”

IL LIBRO
Un’esplorazione del tema dell’immaginario in chiave educativa, partendo dalla consapevolezza che la catastrofe pandemica ci ha costretto a fare i conti con una situazione inedita. Articolato in quattro parti, il volume espone anzitutto le ragioni per cui l’educazione non può mai prescindere dall’immaginazione e i fattori sociali e culturali che oggi attribuiscono un ruolo centrale all’immaginario. Si passa poi alla descrizione delle sue principali caratteristiche, con uno sguardo storico che ne esamina i mutamenti dall’età ellenistica al Novecento. La terza parte è dedicata al tema della manipolazione dell’immaginario, con due esempi tratti dalla storia italiana: il periodo post-risorgimentale e il ventennio fascista. La quarta e ultima parte scommette infine sulla possibilità che l’immaginario educativo trovi un nuovo punto di equilibrio centrato sulla resilienza, evitando le fughe in avanti del sogno utopico, le nostalgie della retrotopia e le previsioni apocalittiche della distopia.

GLI AUTORI
Antonella Fucecchi è docente di lettere classiche in un liceo di Roma, per molti anni ha collaborato con la rivista CEM Mondialità, fino alla sua chiusura. È studiosa della didattica interculturale nel campo dell’insegnamento linguistico e svolge attività di formazione con gli insegnanti sui temi della letteratura interculturale. Tra le sue pubblicazioni più recenti, sempre con A. Nanni: _Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità (Scholé-Morcelliana 2019); Dove va l’intercultura? (La Scuola 2018).
Antonio Nanni, già docente di Filosofia e Scienze dell’educazione, è stato coordinatore dell’Ufficio Studi delle Acli Nazionali e condirettore del CEM (Centro di Educazione alla Mondialità). Ha diretto la collana “Interculturar/si” dell’EMI. Presso il SIMI (Università Urbaniana) ha tenuto un corso di “Educazione e comunicazione interculturale”. È autore di numerose pubblicazioni. Tra le più recenti, citiamo le ultime due con A. Fucecchi: Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità (Scholé-Morcelliana 2019); Dove va l’intercultura? (La Scuola 2018).

I DISCUSSANT
Alusi Tosolini è filosofo e pedagogista, dirigente scolastico a Parma. Ha collaborato con la rivista CEM Mondialità, mensile di educazione interculturale dei Missionari Saveriani. Tra le sue pubblicazioni: Comparare (Erickson 2010); con B. Salvarani, Bibbia, cultura, scuola (Claudiana 2011); con P. Brunello e F. Tosolini, Bibbia e geografia (Claudiana 2013). In uscita presso Erickson, Atlante delle religioni

Domenico Simeone è preside della Facoltà di Scienze della formazione, docente di Pedagogia generale e sociale, direttore della Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples” e dell’Osservatorio per l’Educazione e la cooperazione internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ultima pubblicazione: Il dono dell’educazione. Un nuovo patto tra le generazioni (Scholé-Morcelliana 2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.