Bagnolo: il Comune aiuta le famiglie in difficoltà per le bollette
Il Comune di Bagnolo Mella ha deciso di mettere un contributo di 20.000 euro a disposizione delle famiglie che sono in difficoltà a causa dei cospicui aumenti delle utenze registrati nell’ultimo periodo.
L’iniziativa è stata deliberata dalla Giunta e adesso tutti gli interessati avranno tempo sino al prossimo 15 giugno per presentare la domanda.
“Abbiamo avuto modo di constatare che numerose famiglia – è la spiegazione del sindaco Pietro Sturla e dell’assessore ai servizi sociali Margherita Balzani – sono venute a trovarsi in difficoltà in seguito agli aumenti delle bollette che sono sotto gli occhi di tutti. Così abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto ed abbiamo messo a disposizione 20.000 euro. Ogni famiglia potrà ricevere fino ad un massimo di 300 euro per un sostegno che, certo, non risolverà magicamente tutti i problemi, ma, in ogni caso, permetterà di ricevere un aiuto diretto con il quale, magari, guardare avanti con maggiore serenità”.
Il provvedimento varato dall’Amministrazione Comunale bagnolese è rivolto in modo particolare ad una fascia d’età ben precisa: “I destinatari – spiegano il sindaco Sturla e l’assessore Balzani – sono i cittadini con più di 65 anni e questo per una ragione ben precisa. In questi anni, con l’arrivo dell’emergenza sanitaria, si sono susseguiti a livello nazionale e non solo una serie di provvedimenti a sostegno delle diverse categorie. Iniziative che, però, hanno finito per dedicarsi ad altre fasce d’età, ma non hanno offerto il giusto aiuto a persone come gli over 65 che, già contribuenti deboli, in questi anni si sono viste appesantire la situazione economica da tutte le problematiche che sono emerse (senza dimenticare in molti casi il desiderio di dare un aiuto alle famiglie dei figli, a loro volta alle prese con gravi problemi).
È per questo che abbiamo pensato in modo specifico a queste persone, che sono sempre state pronte ad aiutare i loro famigliari, ma che, visti tutti questi aumenti, hanno finito per trovarsi a loro volta alle prese con problemi economici non indifferenti”. Per partecipare al bando e ottenere il contributo comunale è necessario essere residenti a Bagnolo almeno da 12 mesi, presentare un ISEE non superiore agli 8.000 euro e un saldo sul conto corrente al massimo di 10.000 euro.
“Questa – concludono il sindaco Sturla e l’assessore Balzani – è stata solo la prima iniziativa concreta che abbiamo voluto mettere in campo per offrire un aiuto alle persone e alle famiglie che si trovano in difficoltà di fronte a questi aumenti esorbitanti delle bollette. Stiamo già mettendo da parte altre risorse per attuare ulteriori iniziative nei prossimi mesi. Il tutto, naturalmente, con l’idea di essere vicini a chi ha bisogno e di offrire un sostegno diretto e mirato”.