Distribuzione alimentare per le famiglie ucraine

Da sabato 23 aprile è attivo il centro di distribuzione di generi di prima necessità per l’emergenza ucraina in via Chiappa 27 (ex Omb), promosso dal Comune di Brescia.

Il centro si rivolge alle famiglie ucraine che non sono inserite nei canali gestiti dalla Prefettura, come i Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) e il Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione), e nei prossimi sistemi di accoglienza della Protezione Civile.

L’iniziativa intende sostenere le famiglie ucraine che vengono ospitate da parenti o famiglie bresciane nel territorio di Brescia e rispondere alle loro necessità cercando di facilitare l’accesso e garantire loro una distribuzione di alimenti e di beni per la cura personale e della casa.

Il centro è gestito da Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia con la collaborazione di Caritas Diocesana di Brescia, della Cooperativa Cauto e di Maremosso mediante un accordo progettuale con il Comune di Brescia. L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità di Brescia Mobilità che ha concesso a titolo gratuito lo spazio del magazzino.

Il lavoro è stato svolto con diverse realtà che operano nella città. Molte sono state le associazioni che hanno collaborato nella gestione del magazzino e si sono attivati numerosi volontari.

In questo periodo sono stati registrati dati di flusso relativo all’accesso avvenuto sino ad ora per monitorare il fenomeno e le possibili difficoltà.

Sono pervenute diverse donazioni di beni di prima necessità e donazioni in denaro a sostegno dell’iniziativa ed è stato creato un conto dedicato su cui è possibile versare le donazioni: tesoreria comunale BPer Banca Spa – IBAN IT88Y0538711210000043828399 Causale “Donazione per accoglienza cittadini ucraini”

DATI RELATIVI AGLI ACCESSI

AL CENTRO DI DISTRIBUZIONE DI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ PER L’EMERGENZA UCRAINA

 

TOTALE

PACCHI

USCITI

PACCHI

USCITI

ADULTI

PACCHI

USCITI

RAGAZZI 3/16 ANNI

PACCHI

USCITI

BIMBI 0/3 ANNI

NUCLEI

FAMIGLIARI

GESTITI

PERSONE

VISTE

QUESTURA FILE

           
2005 1046 832 127 410 886

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.