“Festival di musica moderna e contemporanea Aequalis” Brescia 12-13-15-16 giugno 2022
L’ associazione EDEA, dopo il successo del concerto inaugurale del 5 marzo scorso, propone ora quattro diversi appuntamenti nell’ambito del “Festival di musica moderna e contemporanea Aequalis” che si svolgerà a Brescia tra il 12 e 16 giugno.
Il Festival si svolge con il patrocinio del Comune di Brescia, dell’Associazione Serate Musicali di Milano, dell’Istituto Culturale Rumeno e dell’Istituto Max Reger di Karlsruhe, nonché del Centro di Servizio per il Volontariato di Brescia e del Coordinamento degli Enti per la pace della provincia di Brescia.
Il Festival, il cui programma è stato interamente curato dalla violinista Anca Vasile Caraman, si pone quale ulteriore fondamentale tappa dell’attività dell’associazione, il cui scopo è, da un lato, quello di diffondere la conoscenza della musica classica e, dall’altro, quello di sottolineare il ruolo sociale che anche la musica classica è destinata a svolgere nella vita quotidiana di ciascuno di noi. È questa l’occasione per conoscere le opere di compositori a noi contemporanei, la cui attività è destinata a tramandarsi nel tempo futuro.
Viene da sottolineare in particolar modo l’esecuzione nell’ambito dei quattro concerti programmati di una serie di brani di autori contemporanei bresciani, a dimostrazione della vivacità della musica classica contemporanea anche nella nostra città: accanto ai brani dei compianti Franco Margola e Gianfranco Facchinetti saranno anche eseguiti brani di Alberto Bonera, Paolo Ugoletti, Antonio Giacometti, Marco Nodari, Luca Tessadrelli e Mauro Montalbetti. Alcuni di questi autori saranno presenti in occasione dei vari concerti e verranno chiamati sul palco a presentare la loro composizione.
In questo senso si è voluto raccogliere l’invito espresso dall’Amministrazione Comunale di introdurre il tema che sarà preminente nell’anno a venire di Brescia e Bergamo capitali della cultura come città inserite anche nell’ambito di un più ampio ambito culturale internazionale: accanto ai brani degli autori ora ricordati saranno eseguite opere di famosissimi compositori stranieri, dal tedesco Max Reger al rumeno Bela Bartok, dallo statunitense George Crumb all’italiano Luciano Berio, dal
francese Jean Barraque ad Anthonyi Rozankovic, autore canadese pure lui presente in occasione dell’esecuzione del suo brano, sino al rumeno Dan Dediu.
Il primo concerto si terrà il 12 giugno alle ore 21 presso l’Auditorium San Barnaba e si esibiranno sul palco la violinista Anca Vasile Caraman insieme al pianista Enrico Pompili.
Il secondo concerto si terrà il giorno successivo, 13 giugno sempre alle ore 21, ancora presso l’Auditorium San Barnaba e sul palco salirà Luca Benatti, pianista e docente di pianoforte presso l’ISSM Di Modena insieme a suoi tre allievi, Sara Marin, Emma Lolli e Davide Zambelli.
Il terzo concerto può essere in realtà definito un concerto-conferenza e si terrà il 15 giugno alle ore 21 presso l’Auditorium San Barnaba: in tale occasione si esibirà la violinista Silvia Mandolini insieme al musicologo bresciano Carlo Bianchi, a cui spetterà il compito di introdurre brevemente i brani che verranno eseguiti.
Il Festival avrà poi la sua chiusura il 16 giugno alle ore 21 presso il Teatro Sant’Afra ed in questa occasione si esibirà l’Orchestra Filarmonica Italiana insieme alla violinista Anca Vasile Caraman. Nella doppia veste di direttore d’orchestra e violinista.
Si ricorda che l’entrata è libera e che vige ancora l’obbligo della mascherina fpp2.
Non si può che cogliere l’occasione per ringraziare i sostenitori dell’attività dell’associazione Edea quali la Fondazione ASM, la Fondazione Erminio Bonatti, per il tramite della Sig.ra Donatina dell’Anna in Bonatti, Cavalli Musica e Alloni Fiori, nonché il Consorzio Grana Padano e il Gruppo Mecc-Lan di Adro, che con grande entusiasmo e disponibilità hanno sposato i programmi e le finalità dell’associazione.