Abendmusiken 2022, oggi l’ultimo appuntamento
Dopo il successo dei primi due appuntamenti delle Abendmusiken 2022, questo pomeriggio alle ore 16:00, presso il Santuario Santa Maria dei Miracoli (corsetto Martiri della Libertà, Brescia) terzo ed ultimo appuntamento delle Abendmusiken (lett. Musiche serali), in collaborazione con le parrocchie dei Santi Nazaro e Celso e di Sant’Agata. La rassegna del 2022, promossa da una generosa e sensibile benefattrice, attenta alla cultura e alla musica, è dedicata alla raccolta fondi per il restauro della Chiesa di Sant’Agata di Brescia. Protagonisti saranno Barbara da Parè (arpa), Matteo Benedetti (flauto traverso), Filippo Ghidoni (violino e voce), Luciano Carbone (organo), con un programma molto interessante: J. S. Bach, Concerto per violino e oboe BWV 1060R (Allegro – Adagio – Allegro), Aria Quia fecit mihi magna (da magnificat BWV 243), Aria Grosser herr und starker Konig (da Weihnachtsoratorium BWV 248); W. A. Mozart, Concerto per flauto e arpa K.299 (Allegro – Andantino – Rondeau. Allegro).
Ingresso libero.
Barbara da Parè, Nata a Brescia, conseguita la maturità classica si è diplomata in arpa presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia ed ha frequentato il biennio superiore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Più volte premiata in concorsi internazionali ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia, Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Serbia, Romania, Austria e Olanda. Ha fondato nel 2012 l’Orchestra d’arpe Orfeo.
Matteo Benedetti nato a Gavardo, diplomato in flauto (Walter Guindani) col massimo dei voti al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e laureato “maxima cum laude” al Biennio specialistico (Massimiliano Pezzotti). Parallelamente, ha conseguito la laurea triennale in Lettere moderne e la laurea magistrale in Filologia moderna, entrambe con lode, presso l’Università Cattolica di Brescia. Nel 2015 è risultato vincitore al primo posto del concorso “I migliori giovani artisti” promosso dal Lions Club Brescia Host. Nel 2018 è finalista nel concorso per primo flauto presso l’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. Ampia attività concertistica.
Luciano Carbone, organista titolare presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli e organista nella Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso a Brescia. Consegue la laurea specialistica in Organo Antico maxima cum laude e Menzione Speciale sotto la guida del M° Giorgio Benati presso il conservatorio di musica “Luca Marenzio”. Si è perfezionato seguendo varie Masterclass. Ha già al suo attivo un’interessante attività concertistica. Nel mese di maggio 2022 è uscito il suo primo CD pubblicato dalla nota casa discografica francese Fugatto.
Filippo Ghidoni, diplomato con lode in Violino presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia sotto la guida del M. Filippo Lama, ha da subito affiancato all’attività violinistica lo studio del canto. Nel 2016 è stato applaudito solista presso il Teatro Grande nei Carmina Burana di Carl Orff, sotto la guida del M. Silvio Baracco. Nel 2017 ha registrato insieme a importanti artisti un disco nell’ambito della pubblicazione delle Composizioni Profane inedite di Lorenzo Perosi. Prende parte ogni anno, come membro del coro dell’Accademia della Scala, a diverse produzioni del Teatro alla Scala. Nel 2019 è risultato idoneo alle audizioni per l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, e attualmente collabora con l’OTO, con l’orchestra Filarmonica Settenovecento di Rovereto.