Comunità Resilienti da Rianimare: Servizio Civile Universale
Per il 2° anno consecutivo la cooperativa Nuovo Cortile aderisce ai progetti ACLI nell’ambito del Servizio Civile Universale (bando 2022). Offriamo quindi 2 posti per 2 volontari, che svolgeranno il servizio uno nella CPM Comunità Psichiatrica a Media Protezione Pinocchio e l’altro nella CTP Comunità Terapeutica Pinocchio (per le dipendenze).
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: SARÀ UTILE?
È sentito ancora il valore civile del Servizio? Forse no, forse non per tutti. In ogni caso, lo sappiamo bene, se fatto bene può diventare una grande occasione esperienziale sotto molti aspetti: lavorativo e professionale, formativo, relazionale.
Attualmente da noi c’è Sara, che è stata selezionata attraverso il bando 2021 e terminerà il suo periodo SCU fra qualche mese. Sara si è laureata in Educazione Professionale da poco e ha conosciuto
la nostra realtà due anni fa, quando ha svolto il suo tirocinio curricolare nell’équipe della Comunità Terapeutica Pinocchio. L’esperienza è stata tale per cui l’anno scorso ha deciso di continuare a stare con noi candidandosi per il Servizio Civile Universale. Sara si sta distinguendo molto bene nel suo progetto di “Rianimare le comunità” ed è ben inserita nella nostra équipe educativa.
PROGRAMMI E PROGETTI AL SERVIZIO DEI PIÙ FRAGILI
I due progetti del bando 2022 a cui aderiamo sono:
1) “Animatori di rete”: inserito nel programma “Comunità antifragili”, si pone l’obiettivo di ridurre l’ineguaglianza all’interno delle Nazioni e fra le Nazioni. Come? Tramite il sostegno, l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.
➡ sede di svolgimento: comunità psichiatrica a media protezione CPM.
➡ codice sede da selezionare nella domanda online: 202945.
2) “Rianimare le comunità”: inserito nel programma “Tessere comunità resilienti”, si pone l’obiettivo di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. In che modo? Tramite la crescita della resilienza delle comunità.
➡ sede di svolgimento: comunità terapeutica pinocchio CTP (per le dipendenze).
➡ codice sede da selezionare nella domanda online: 202942.
INFO I MPORTANTI
Il termine di scadenza per candidarsi alle selezioni del Servizio Civile Universale è: ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023. La candidatura va effettuata sul sito domandaonline.serviziocivile.it. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.nuovocortile.it, nella sezione progetti.
PER ULTERIORI I NFO SUL SERVIZIO CIVILE I N NUOVO CORTILE: serviziocivile@nuovocortile.it
