Le ultime news dal Comitato Provinciale Aics di Brescia

 SI AVVICINA L’APPUNTAMENTO CLOU CON “CORRITALIA 2023”

Marzo, come è facile comprendere, è un mese che vanta un legame molto stretto con il podismo. Una considerazione che vale anche per quest’anno, visto che nelle prossime settimane non solo si svolgeranno numerose manifestazioni, ma che molte di queste saranno di assoluto rilievo. Tra queste merita un discorso a parte “Corritalia”, autentico fiore all’occhiello dell’Aics, che tornerà in contemporanea nazionale la mattina di domenica 19 marzo. Una vera e propria “chiamata” alla quale il Comitato di Brescia e tutto il movimento provinciale sono pronti a rispondere il loro “Presente!” con grande entusiasmo. Proprio per fare in modo che tutto funzioni nel migliore dei modi in questi giorni sono già in corso febbrili preparativi, che vanno dalla cura del percorso ai vari dettagli organizzativi di una corsa che sarà sia competitiva che non competitiva ed affiancherà a questo aspetto più strettamente sportivo la consueta prerogativa che rende “Corritalia” unica nel suo genere. Con questo evento, in effetti, l’Aics mira a valorizzare le bellezze di cui è pieno il territorio nazionale che troppo spesso non sono conosciute o, magari, vengono colpevolmente trascurate. “Colpe” alle quali cerca di far fronte “Corritalia” con questa manifestazione che coinvolgerà tutta l’Italia e che metterà ancora una volta in prima fila Brescia con i suoi angoli suggestivi e le tante bellezze da scoprire, alle quali è pronta ad aggiungersi la grande voglia di partecipare dei tanti podisti che ogni anno rendono la manifestazione dell’Aics uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Per informazioni più dettagliate e per iscriversi è a disposizione la segreteria provinciale dell’Aics (tel. 0302424317 e mail aicsbrescia@gmail.com).

 

 ARTISTICA: SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL “REGIONALE”

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per partecipare alla prima prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica femminile. L’appuntamento inaugurale si svolgerà in terra bresciana, visto che è in programma a Rovato (guidato dall’ospitalità della Viral Sport) sabato 25 e domenica 26. Una due-giorni che sta già richiamando grande interesse, come testimonia il fatto che sono già ben 417 le atlete iscritte (anche se il dato non è ovviamente ancora definitivo), ad ulteriore della grande voglia di partecipare e di tornare a confrontarsi in tutta libertà che si respira in questo specifico momento nel mondo dell’artistica. In questo senso sono già diverse le società che hanno dato la loro adesione alla manifestazione, con le bresciane ben decise a fare gli onori di casa e rappresentate da sodalizi come Jump & Fly, Ghedi, Collebeato, Movida, Gym Team, Planet Gym, Dafne, Capriolese e, naturalmente, Viral. Per quel che riguarda le formazioni che giungeranno nella nostra provincia per regalarsi risultati importanti al momento si segnalano le bergamasche Treviolo e Gym Art e le milanesi Arché e Geas. Il tutto per un quadro ancora in piena evoluzione, ma che, in ogni caso, è già pronto a preannunciare agli appassionati (e pure a tutti coloro che vogliono scoprire di persona questa spettacolare disciplina) che il 25 ed il 26 marzo a Rovato andrà in scena il volto più bello della ginnastica artistica e che il movimento targato Brescia saprà mettersi una volta di più in bella evidenza sia a livello organizzativo che di risultati.

 

OLYMPIA ATHLETIC TEAM: IL TRIONFO DELL’INCLUSIONE

I Campionati Italiani paralimpici indoor, che quest’anno si sono svolti ad Ancona, hanno posto in grande evidenza l’Olympia Athletic Team ed hanno confermato la forza della sua filosofia. “Noi – è la riflessione del presidente Andrea Boroni – diciamo che è sempre possibile farcela e i risultati che i nostri atleti hanno conquistato nella competizione tricolore ne sono la testimonianza più bella. Una vittoria dell’inclusione, della passione e del coraggio della nostra squadra, che ci ha regalato davvero grandi soddisfazioni, quasi difficili da descrivere. Uno stimolo in più per tutti noi per andare avanti nel programma che ci siamo prefissati”. In terra marchigiana, in effetti, il sodalizio affiliato all’Aics, oltre a diversi piazzamenti illustri, ha conquistato ben sette medaglie (due ori, quattro argenti ed un bronzo), per un ricco bottino che pone l’Olympia Athletic Team in prima fila a livello nazionale. Da segnalare, in particolare, un campione (di sport e di vita) come Tony Milano, che è riuscito a conquistare la medaglia d’oro nei 60 e negli 800 metri, costringendo alla resa tutti i suoi pur determinati avversari. Un plauso altrettanto significativo spetta, però, all’argento colto da Giovanni Pili D’Ottavio nei 1.500 metri, dalla desenzanese Nunzia De Francesco nel lancio della clava e alla doppietta di Mircea Iura, che ha conquistato il secondo posto nel lancio del peso e nei 400 metri. Il medagliere della società bresciana ai Campionati Italiani è stato poi completato dal bronzo conquistato nei 1.500 metri da Nicola Rocca, che ha anche sfiorato il podio nei 200 metri, dove è arrivato quarto. “Questi risultati – è la considerazione conclusiva del presidente Boroni – sono uno stimolo in più per tutto il nostro gruppo per continuare a dare il massimo ogni giorno e per portare avanti con entusiasmo sempre crescente il progetto nel quale tutti noi crediamo fermamente”.

 

CORRIXBRESCIA: IL “DOPPIO ALLENAMENTO” FUNZIONA

Continua la collaborazione tra l’Aics e CorriXBrescia per il prosieguo di quella che sta diventando una tradizione sempre più sentita, tra passione per lo sport, voglia di divertirsi e attenzione alla salute. Il sodalizio cittadino ha affiancato all’ormai collaudato giovedì sera di corsa l’ulteriore appuntamento del martedì e si può notare che sono sempre di più le persone che si lasciano coinvolgere in questo “doppio allenamento” che pone in bella evidenza anche lo spirito che quest’anno caratterizza CorriXBrescia, attenta come sempre alla solidarietà, ma anche in prima fila nell’anno di Brescia capitale della cultura.

 

MIGLIORTENNIS: LA “GARA DELLA SOLIDARIETÀ” SI FA SEMPRE PIÙ INTENSA

L’Asd Migliortennis, dinamico sodalizio affiliato all’Aics, “gioca” con crescente convinzione a sostegno della solidarietà. In questo senso è nata l’ulteriore proposta di coinvolgere nuovi sponsor con il “Torneo Laudato Sì” che si svolgerà la prossima domenica 28 maggio. Le aziende che vogliono offrire un contributo (in ogni caso prezioso) ad una causa benemerita come la costruzione dell’ospedale di comunità possono abbinare il loro nome alla manifestazione rendendo così ancora più vicino il grande traguardo di una struttura che potrà aiutare tante persone. Per informazioni telefonare al numero 3334930696 oppure mandare una mail all’indirizzo tennis@migliortennis.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.