La lettura protagonista domenica 12 marzo 2023 al Castello di Padernello

Domenica 12 marzo 2023 una giornata di eventi nel maniero della Bassa Bresciana, tra laboratori per grandi e piccoli, workshop sul fumetto, fiabe animate e uno spettacolo esperienziale.

 

La lettura, nelle più disparate espressioni originali e creative, è protagonista domenica 12 marzo 2023 al Castello di Padernello, magnifico maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, per l’evento “Non è mai troppo tardi… per leggere”. Un programma ricco di curiose iniziative attende grandi e piccoli tra gli spazi del maestoso castello tra laboratori, workshop per creare fumetti, fiabe animate e spettacoli.

Dalle ore 14 alle 18, i bambini dai 6 ai 12 anni sono i protagonisti di un laboratorio educativo di lettura in cui i piccoli, guidati dalla cooperativa sociale Elefanti Volanti saranno coinvolti in attività espressive sui temi dell’amicizia, il viaggio, il futuro e la diversità.

Il laboratorio per la creazione di una tavola di fumetto, dedicato ai ragazzi dai 12 anni in su e agli adulti, si svolgerà dalle 14,30 alle

18 a Cascina La Bassa, a cura dell’Associazione Artigiani delle Nuvole. Un workshop incentrato sul mondo del fumetto, per approfondire gli stili e la tecnica, stimolando la creatività nella produzione per ciascun partecipante di una tavola.

 

I bambini fino a 10 anni, alle ore 15,30 e alle 16,45, saranno immersi in una fiaba animata interattiva, un percorso emozionante nel grande libro delle storie, tra giochi, formule magiche e trasformazioni insieme alle fate del mondo Biridilla, che attraverso il teatro sociale e le sue infinite forme, promuove nuove possibilità di incontro, confronto, riflessione e divertimento.

 

Infine, alle 18, l’attrice Lucilla Giagnoni guiderà gli adulti in un percorso narrativo esperienziale affascinante con lo spettacolo “La lettura spiegata a mio marito”. L’attrice svela il racconto dell’esperienza del libro, riscoprendo i passi più famosi della letteratura e approfondendo cosa vuol dire leggere, leggere a voce alta e leggere nella mente, fino alla lettura interpretativa di un racconto.

Al termine, ci sarà un aperitivo conviviale a Cascina La Bassa.

 

La giornata rientra nelle iniziative del bando “Per il Libro e la Lettura” promosse dalla Fondazione Castello di Padernello, in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e l’Associazione Comuni Terre Basse, e sostenute dal contributo della Fondazione Cariplo. Durante i 20 mesi del progetto, la Fondazione Castello di Padernello con i suoi partner ha organizzato una varietà di incontri per costruire una community di lettori, nella quale i giovani coinvolgono gli adulti nella lettura. «È stato un progetto impegnativo, in cui abbiamo sperimentato molte e diverse forme per avvicinare le persone alla lettura – spiega Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello – dai libri cartacei messi in appositi espositori nelle botteghe, negli oratori dei paesi e delle loro frazioni, ai podcast, ai reading letterari, agli aperitivi letterari. Leggere diventa il punto nodale della conoscenza e la conoscenza la base per sviluppare progetti di comunità e coesione sociale, per questo motivo gli eventi domenica diventeranno degli appuntamenti fissi per la comunità dei lettori».

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.