A Sirmione la bandiera Blu 2023

Sirmione ha ottenuto la Bandiera Blu 2023 con la spiaggia Giamaica. Il prestigioso premio internazionale in tema ambientale è stato consegnato al Sindaco Luisa Lavelli, nel corso della cerimonia tenutasi venerdì 12 maggio a Roma.

La Bandiera Blu è un importantissimo riconoscimento per il territorio sirmionese e per il suo turismo, un certificato di qualità che attesta l’impegno della comunità nella gestione della costa e delle spiagge, nel rispetto dell’ambiente e della natura, nell’attuazione di pratiche virtuose di gestione sostenibile del territorio con attenzione anche agli aspetti relativi all’accessibilità per le persone diversamente abili.

Il premio Bandiera Blu viene conferito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, un’organizzazione internazionale riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile ed è assegnato ogni anno in 49 paesi del mondo.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è il criterio primario: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Altri significativi ambiti di valutazione comprendono: l’educazione ambientale, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.