Il ministro Fratin visita lo stand della bresciana IMG al PLAST
Al termine della conferenza stampa di apertura della fiera PLAST (5-8 settembre, Fiera di Milano Rho) organizzata da AMAPLAST, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Gilberto Pichetto Fratin e il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini hanno onorato la IMG di Capriano del Colle (BS) con una breve visita allo stand. Al salone dedicato alla filiera della plastica e della gomma, Fratin e Valentini si sono soffermati a osservare una delle innovazioni più significative, la REM 300, la prima pressa full electric nel mondo dello stampaggio della gomma.
Ad accogliere il ministro e il vice ministro l’AD Barbara Ulcelli, che ha spiegato le caratteristiche peculiari di questa pressa, con consumi notevolmente abbattuti rispetto a una normale pressa idraulica, garantendo nel contempo una forte riduzione dello spreco di materia prima. “Siamo molto onorati che il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza e il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy si siano soffermati su questa macchina rivoluzionaria – ha dichiarato Ulcelli -. Gli studi su cui sta investendo l’R&D di IMG vanno tutti nella direzione di un efficientamento delle risorse, con prodotti che rispondano a questa esigenza. In un’ottica orientata al futuro, in cui l’attenzione alle ricadute che la produzione industriale genera è sempre maggiore, IMG è riuscita a portare sul mercato un prodotto inedito ad alto tasso di innovazione”.
Lo stand di IMG è nel padiglione Rubber (Padiglione 11 – Stand A41/B42), una vetrina in cui, oltre a mostrare il meglio della produzione, avrà l’occasione di mostrare gli aspetti di sostenibilità ambientale e risparmio energetico che caratterizzano le scelte più recenti e che contraddistinguono sempre più la governance dell’azienda. IMG ha anche aderito alla possibilità proposta a tutti gli espositori di richiedere un servizio per il calcolo della “Carbon Footprint di Organizzazione” quale evidenza dell’impegno in tema di sostenibilità. Ad accompagnare in questo percorso è stata AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), che ha svolto l’analisi secondo i paramenti identificati dall’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change, organismo che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite) applicando i protocolli riconosciuti a livello internazionale (GHG Protocol e ISO 14064). PLAST si conferma uno degli appuntamenti principali in Europa per il settore della gomma, oltre che della plastica. L’edizione 2023 vede una forte presenza di espositori, visitatori e buyer provenienti da 30 paesi e mercati di destinazione. In fiera sono presenti oltre 1.200 espositori, di cui diverse centinaia internazionali, che occupano 6 padiglioni con proposte tecnologiche all’avanguardia. Sono inoltre attese delegazioni ufficiali di buyer da almeno una trentina di nazioni. Un’importante occasione di networking, che IMG cercherà di far fruttare al meglio.
ABOUT IMG
IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale. Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita
. La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, sistemi a multi-iniezione per termoplastici e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente. A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in tele-assistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.